• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Centro Salesiano DON BOSCO

Covid

Ai Salesiani attività pomeridiane e corsi online a causa della pandemia

Giorgia e Rebecca, due studentesse del Centro Salesiano "Don Bosco" di Treviglio spiegano che nonostante la pandemia la loro scuola ha proposto e organizzato attività pomeridiane ed extracurriculari online

Giorgia e Rebecca, due studentesse del Centro Salesiano “Don Bosco” di Treviglio spiegano che nonostante la pandemia la loro scuola ha proposto e organizzato attività pomeridiane ed extracurriculari online

Come ogni anno, nonostante il particolare periodo che stiamo vivendo, la nostra scuola ha organizzato e proposto a tutti i suoi studenti alcune attività pomeridiane extracurricolari. Questi corsi sono facoltativi ma ovviamente consigliati, data la loro efficacia e utilità per il futuro, soprattutto in ambito universitario.
A causa della pandemia, purtroppo, non è stato possibile attuare questi progetti a scuola; una valida soluzione è stata comunque trovata e i corsi sono stati quindi adattati per una versione pomeridiana online.

I docenti che si sono occupati della gestione hanno provveduto a raccogliere tutto il materiale in dispense che hanno poi fornito agli studenti tramite le consuete piattaforme digitali. Noi ragazzi in questo modo abbiamo avuto a disposizione formulari, presentazioni, esercizi e spiegazioni sempre a portata di mano, in modo da poterne usufruire in qualsiasi momento.

Le proposte, in particolar modo quelle relative al triennio, riguardano principalmente percorsi in funzione propedeutica allo svolgimento dei test universitari, come ad esempio quello per le facoltà medico-sanitarie e il TOL per la facoltà di ingegneria.

Un’altra vantaggiosa possibilità è quella che permette di conseguire il livello B2, il FIRST, per la lingua inglese. A tal riguardo la scuola mette a disposizione la preziosa esperienza di una tutor madrelingua che segue gli studenti lungo tutta la preparazione in vista dell’esame finale, che viene solitamente svolto verso la fine del mese di maggio.
Noi, come tanti nostri compagni, abbiamo deciso di prendere parte a tutte queste attività che, a nostro parere, si stanno rivelando molto utili anche in vista dell’orientamento sui nostri percorsi universitari futuri.

Nonostante la partecipazione a questi corsi richieda un piccolo sforzo da parte di noi ragazzi, dato il tempo di svolgimento che va oltre il classico orario scolastico e dati gli argomenti, nuovi e non, da riprendere e ripassare o da apprendere e studiare, le nostre passioni ci hanno permesso di viverli in maniera molto positiva e anche di approfondire argomenti di nostro interesse divertendoci.

Giorgia e Rebecca

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI