• Abbonati
Su rpl

Geopolitica del contagio Covid, l’intervento dell’ambasciatore Giulio Terzi

L’ambasciatore Giulio Terzi, già Ministro degli Affari Esteri, interverrà martedì 27 aprile, dalle 12 alle 13, su RPL ad Alto Mare, il programma di approfondimento politico e socio-economico condotto da Sara Garino.

Può un’entità microscopica determinare effetti e conseguenze stabili e pervasive su vasta scala? Assolutamente sì, e purtroppo l’esperienza pandemica del Covid-19 lo ha palesato in tutta la sua possibile gravità e crudezza.

L’umanità è già passata attraverso spartiacque di questo tipo: infatti, posto che la Storia si ripeta mai per identità perfette, è pur vero che in essa si riscontrano corsi e ricorsi, capaci di accostare situazioni del presente ad analoghe vicissitudini passate. Così la tragedia della pandemia assurge a nuovo 11 Settembre, la Salute e la Ricerca divengono inedito soggetto e oggetto della Difesa e la corsa ai vaccini si ammanta a edizione contemporanea della Guerra Fredda.

Il tutto su un fronte caldissimo, quello della competizione fra superpotenze, e in un contesto globale che di certo non ha visto l’Italia primeggiare e distinguersi per una gestione efficace ed efficiente della pandemia.

Se ne discuterà martedì 27 aprile, dalle 12 alle 13, su RPL (Radio Padania) ad Alto Mare, il programma di approfondimento politico e socio-economico condotto da Sara Garino.

Ospiti della puntata saranno l’ambasciatore Giulio Terzi, già Ministro degli Affari Esteri; il professor Gianluca Ansalone, docente di Geopolitica e Sicurezza all’Università di Roma Tor Vergata e il Campus Biomedico, Autore del saggio “Geopolitica del contagio – il futuro delle democrazie e il nuovo ordine mondiale dopo il Covid-19” (Rubbettino); nonché il professor Luca Poma, titolare della cattedra di Reputation Management e Crisis Communication all’Università Lumsa di Roma e l’Università della Repubblica di San Marino.

La diretta sarà visibile sul sito www.radiorpl.it, sul canale 740 del Digitale Terrestre, in radio DAB nonché sui canali Facebook e YouTube di RPL-La Tua Radio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI