• Abbonati
Il pianista

Vent’anni, dal Conservatorio di Bergamo, Josef Mossali vince a “Lombardia è musica”

Il talentuoso musicista vince, nella sezione pianoforte, il concorso istituto dal Consiglio regionale aggiudicandosi 5mila euro

Il pianista ventenne del Conservatorio di Bergamo Josef Mossali ha vinto “Lombardia è musica“, il concorso istituito dal Consiglio regionale per scoprire e valorizzare i giovani talenti sul territorio. Un premio rivolto agli studenti degli otto Conservatori e Istituti di studi musicali parificati della Lombardia.

Giovedì, all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, otto pianisti si sono esibiti davanti alla giuria composta dai direttori degli istituti musicali. Mossali, allievo di pianoforte della classe del professor Massimiliano Motterle, si è aggiudicato 5mila euro andando ad affiancare Sofia Manvati, vincitrice della sezione archi dell’Istituto Monteverdi di Cremona.

“I pianisti in finale – ha detto il vice presidente Carlo Borghetti -, ci hanno fatto vivere l’emozione di sentire all’opera giovani musicisti di talento e siamo molto contenti di poterli premiare, e anche con un riconoscimento di natura economica. Il concorso è alla sua prima edizione dopo l’istituzione con legge regionale e vede sul palco l’alternarsi dei più bravi studenti dei nostri prestigiosi Conservatori: l’augurio è che la nostra iniziativa possa aiutarli in una carriera di successo a beneficio di tutta la comunità lombarda che potrà godere della loro musica. Non vedo l’ora di rivedere tutti i finalisti che hanno partecipato durante la cerimonia di premiazione che, così come stabilito con la giuria, si svolgerà nel mese di giugno al Conservatorio Verdi di Milano”.

Nella sezione pianoforte Diego Petrella (Conservatorio Verdi di Milano) e Yi-Ling Wu (Conservatorio Marenzio di Brescia), che hanno conquistato il secondo e terzo posto, riceveranno rispettivamente tre mila e due mila euro. Agli altri finalisti verrà assegnato un riconoscimento di 800 euro per essersi classificati tra i migliori giovani musicisti lombardi.

Il premio “Lombardia è Musica” è stato istituito dal Consiglio regionale con legge regionale 8 del 28 aprile 2020. Il bando della seconda edizione è già aperto ed è dedicato agli strumenti a Fiato (riferita alla sola sezione legni) e a quelli a Pizzico (chitarra, mandolino, arpa, clavicembalo). Le audizioni degli studenti che saranno selezionati dai Conservatori nei prossimi mesi sono in programma nell’autunno 2021 a Palazzo Pirelli.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
orchestra del conservatorio di bergamo
Chi sono
Due studenti del Conservatorio di Bergamo in finale al premio “Lombardia è musica”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI