• Abbonati
Ciclismo

Giro di Romagna per Dante Alighieri, Francesco Romano vince la prima tappa

Il portacolori del Velo Racing Palazzago ha superato in volata Simone Piccolo e Gianmarco Garofoli

Francesco Romano torna a festeggiare con la maglia del Velo Racing Palazzago.

Il portacolori della formazione orobica ha infatti vinto la prima tappa del Giro di Romagna per Dante Alighieri celebrando così il proprio ritorno fra gli Under 23.

Dopo aver terminato la propria esperienza fra i professionisti, il 23enne siciliano ha ritrovato subito lo smalto che lo caratterizzava precedendo in volata Simone Piccolo (Viris Vigevano) e Gianmarco Garofoli (Nazionale Italiana) ritrovando così la gioia del successo.

La frazione, 118,6 chilometri da Riccione a Gradara, si è accesa dopo il gran premio della montagna di Locanda del Torrione grazie all’attacco di dieci atleti.

In grado di conquistare un vantaggio massimo di 1’40”, il gruppetto dei battistrada si è sfilacciato con il passare dei chilometri rimanendo al comando soltanto in cinque Nicolò Parisini (Beltrami Tsa Tre Colli), Riccardo Verza (Zalf Euromobil Désirée Fior), Davide Piganzoli (Nazionale Italiana), Gabriele Petrelli (Cycling Team Friuli) e Andrea Cervellera (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo).

Il lavoro delle formazioni principali ha però permesso al gruppo di rientrare sui fuggitivi all’ingresso dell’ultimo chilometro aprendo la strada a Romano verso la prima vittoria stagionale.

In chiave orobica da segnalare la settima posizione di Alessandro Verre (Team Colpack-Ballan) che confermato l’ottimo momento di forma.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI