• Abbonati
Gandino

“Educare una moglie adolescente”, pubblicato il nuovo volume di Pietro Germi

Il libro, intitolato "Educare una moglie adolescente", è tradotto da un testo intitolato "La Ménagier de Paris", scritto alla fine del XIV secolo e finora mai tradotto in italiano.

È stato pubblicato il nuovo lavoro letterario del professor Pietro Gelmi che si é impegnato in in questa importante traduzione dal francese medievale, affiancato da Gabriella Gelmi.

Il libro, intitolato “Educare una moglie adolescente”, è tradotto da un testo intitolato “La Ménagier de Paris”, scritto alla fine del XIV secolo e finora mai tradotto in italiano. Racconta la vita di una famiglia benestante nella sua quotidianità. In particolare, descrive le fatiche di una moglie giovanissima (fino a pochi secoli fa, per una ragazza, era normale sposarsi ancora adolescente), inesperta della condotta e dei doveri di una sposa cristiana e incapace di organizzare la vita domestica. La sposa-bambina, chiede così aiuto al marito, il quale scrive questo trattato per aiutarla a diventare una brava moglie e padrona di casa…”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI