• Abbonati

Friends

Partner friends!

‘I Buoni Sani’, dove la cucina incontra il benessere

Il progetto di Laura Castoldi dal 2019 in via Cassina, a due passi da piazza Sant'Anna. Alla base della proposta la filosofia che il cibo possa diventare una scelta quotidiana di benessere. "Un alleato per creare un corpo, una mente e uno spirito forti e flessibili, ma anche uno strumento di prevenzione e tutela della salute"

Ama definirla cucina naturale. Perché si basa sull’impiego di cibo vero, integro, non manipolato dall’industria alimentare, stagionale e il più possibile a chilometro zero. Laura Castoldi, 49 anni, mamma di due figli, è la mente de ‘I Buoni Sani’, laboratorio di cucina dal 2019 in via Angelo Cassina a Bergamo, a due passi da piazza Sant’Anna.

Laura si definisce uno chef di cucina naturale e alla base del suo progetto c’è un’idea forte: quella di creare benessere e armonia attraverso il cibo. Una vocazione professionale nata anche da un’esperienza di vita importante, come l’affrontare due tumori.

“La mia è una cucina che usa prodotti biologici ed esclude ingredienti come zuccheri e farine raffinati, aromi artificiali, additivi e conservanti – spiega Laura -. È una cucina allegra, colorata, saporita, perché il cibo ha una forte componente emozionale dalla quale non si può prescindere”.

Il menù de ‘I Buoni Sani’ cambia tutti i giorni perché tutto ciò che viene servito è cucinato fresco, partendo dalla materia prima. Tra gli ingredienti non mancano mai cereali integrali in chicco (come riso, orzo, farro, miglio, avena, sorgo, quinoa), verdure di stagione, legumi, condimenti di qualità, frutta secca e fresca, ma anche pasta, polenta, cous cous e pane con pasta madre e farine di grani antichi. I dolci spaziano dalla frutta cotta alle mousse di frutta, dai budini ai prodotti da forno: torte, biscotti, muffin e molto altro ancora.

Alla base della proposta de ‘I Buoni Sani’ c’è la filosofia che il cibo possa diventare una scelta quotidiana di benessere. “Un fantastico alleato per creare un corpo, una mente e uno spirito forti e flessibili al tempo stesso – aggiunge Laura -. Anche uno strumento di prevenzione e tutela della nostra salute”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI