• Abbonati
Guarda i grafici

Bergamo e Lombardia in zona arancio, cosa cambia: spostamenti, scuole, negozi e bar

Dopo quasi un mese la regione esce dalla zona rossa. Ecco le principali misure in vigore da lunedì 12 aprile

Da lunedì 12 aprile Bergamo e la Lombardia tornano in zona arancione. Tra i cambiamenti più attesi, quello che permette ai cittadini di girare nel proprio comune senza obbligo di autocertificazione. E la possibilità di fare visita una volta al giorno ad amici e parenti in paese, al massimo in due persone con figli under 14 al seguito.

Con il passaggio in arancione, riapriranno all’incirca 7.500 negozi mentre 55 mila studenti bergamaschi potranno tornare a scuola (quelli degli ultimi due anni delle medie e delle superiori, questi ultimi al 50%). Confermato invece solo asporto e delivery per bar e ristoranti.

Sono invece 30 i giorni di (quasi) libertà su 101 dall’inizio dell’anno. I restanti del 2021, per ora, sono gli oltre 70 giorni di limitazioni e lockdown per commercio, cultura e scuola a distanza.

Queste le principali misure in vigore dal 12 aprile:

Spostamenti e attività motoria

Consentiti all’interno del comune tra le 5 e le 22 e dai paesi fino a 5 mila abitanti entro 30 chilometri, vietati verso i capoluoghi di provincia. Consentite visite a parenti o amici, una volta al giorno, fino a un massimo di due persone. In zona arancione le passeggiate, i giri in bicicletta e la corsa possono spaziare su tutto il territorio comunale e possono essere realizzati anche in aree attrezzate e parchi pubblici. Sono consentiti gli sport individuali senza contatto e all’aperto come il tennis, il golf, il padel. Anche con il colore arancione restano chiuse le palestre e le piscine. È consentito raggiungere centri e circoli sportivi, pubblici e privati, del proprio comune o, in assenza di queste strutture, in un altro comune della stessa Regione.

 

4  schede zona arancio

 

5  schede zona arancio

 

Scuole

In presenza tutte le classi di scuole medie. Attività in aula per almeno il 50% degli studenti (non oltre il 75%) delle scuole superiori. In presenza i nidi, le scuole materne, le elementari.

 

6  schede zona arancio

 

Negozi

Aperti con restrizioni solo per i centri commerciali nei weekend. Al loro interno, nelle giornate festive e prefestive, resteranno chiusi i vari negozi ad eccezione di punti vendita di generi alimentari, agricoli e florovivaistici, delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, tabacchi, edicole e librerie. Il ritorno in arancione permetterà di riprendere l’attività ad estetisti e parrucchieri, che dopo un periodo piuttosto lungo di inattività avranno sicuramente molte richieste.

 

2  schede zona arancio

 

Bar e ristoranti

Potranno continuare a lavorare soltanto attraverso la consegna a domicilio (senza limitazioni) e con l’asporto (fino alle 22, con divieto di consumazione sul posto). Discorso leggermente diverso per bar e altri esercizi privi di cucina, per i quali l’asporto è consentito fino alle 18.

 

3  schede zona arancio

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI