• Abbonati
A fondo perduto

Dalla Regione 1.300.000 euro per 13 impianti sportivi di Bergamo e provincia

Lo annuncia Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega allo Sport, alle Olimpiadi 2026 e ai Grandi eventi, alla conclusione dell'istruttoria tecnica regionale.

Sono 59 (di cui 13 nella provincia di Bergamo) i progetti di ristrutturazione e riqualificazione di strutture sportive pubbliche lombarde che beneficeranno dell’ampliamento di fondi del Bando Impianti Sportivi 2020, deciso dalla Giunta di Regione Lombardia.

“L’incremento di oltre 5,3 milioni di euro della dote del Bando ha permesso di accettare la domanda di finanziamento a fondo perduto per 52 nuovi progetti di riqualificazione”, spiega Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega allo Sport, alle Olimpiadi 2026 e ai Grandi eventi, alla conclusione dell’istruttoria tecnica regionale.

“Inoltre – aggiunge – ha permesso di finanziare integralmente 7 progetti che avevano già avuto accesso al contributo parziale”.

“Nel complesso la somma stanziata a fondo perduto sale a oltre 14,8 milioni. Una cifra importante – continua Rossi – che in totale permetterà di aggiornare e rendere più fruibili 139 strutture sportive lombarde. Realtà che in molti casi avevano bisogno da tempo di essere rimodernate”.

L’incremento di 5.340.346 euro sul Bando Impianti sportivi 2020 (previsto dalla delibera della Giunta regionale del 18/05/2020, fa seguito all’incremento di 2 milioni di euro sugli originali 7,5 milioni, già deciso lo scorso settembre. Come spiega Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza con delega allo Sport, alle Olimpiadi e ai Grandi eventi “Grazie a questa nuova erogazione, nella provincia di Bergamo sarà possibile cofinanziare la ristrutturazione o la riqualificazione di ulteriori 13 strutture“.

In totale, la nuova erogazione prevede 1.324.976 euro da destinarsi a fondo perduto alla riqualificazione degli impianti sportivi della provincia di Bergamo. A seguire il dettaglio dei comuni beneficiari, dei contributi regionali e delle opere previste.

Alzano Lombardo, 61.278 euro, lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico del Palazzetto dello Sport di via Locatelli.

– Gorlago, 150.000 euro, ristrutturazione dell’Impianto sportivo polivalente di p.zza Europa.

Almenno San Bartolomeo, 80.056 euro, riqualificazione e ristrutturazione del Palazzetto dello Sport “Palalemine” in via Montale.

Sant’Omobono Terme, 49.560 euro, nuovo impianto di illuminazione del campo da calcio nel Centro sportivo comunale in via Frosio.

Oltre il Colle, 57.329 euro, opere di ristrutturazione dei campi comunali da tennis a volley del capoluogo.

Onore, 109.264 euro, riqualificazione dell’Impianto sportivo comunale Gregorio Conti in via Capriana.

Bergamo, 150.000 euro, realizzazione del nuovo manto sintetico del campo di calcio di via Lochis.

Mornico al Serio, 136.483 euro, manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica della Palestra comunale in via Zerra.

Bianzano, 73.506 euro, rifacimento del fondo del campo sportivo ed eliminazione delle barriere architettoniche degli spalti.

Ghisalba, 30.000 euro, adeguamento e riconversione dell’impianto di illuminazione del campo di calcio in sabbia presso gli Impianti sportivi comunali.

Fara Gera d’Adda, 150.000 euro, riqualificazione ed efficientamento energetico del Centro Sportivo comunale “E. Pansera” in via Reseghetti (primo lotto funzionale).

Nembro, 150.000 euro, realizzazione nuovo Palazzetto dello Sport in via Riccardi.

Peia, 127.500 euro, riqualificazione del Centro sportivo comunale

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI