• Abbonati
Caf cisl

Cassa integrazione e ammortizzatori sociali: 730 anche per chi ha avuto solo “integrazioni”

Oltre 100mila persone in provincia ne hanno usufruito nel 2020. Al via in questi giorni la stagione fiscale.

Cassa integrazione ordinaria, in deroga, Fis, Fsba: oltre 100mila persone, in provincia di Bergamo, nel corso del 2020 si sono trovate a fare i conti con termini e condizioni da “non lavoro”, e per molti di essi gli ammortizzatori sociali hanno rappresentato l’unico sostentamento dell’anno.

Per questo, il Caf Cisl ricorda a tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno subito una riduzione o una sospensione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza sanitaria che “anche per loro esiste l’obbligo di presentare il modello 730, per il quale, n questi giorni, si sta avviando la stagione fiscale. L’indennità – ricordano dal Caf Cisl di Bergamo – è stata erogata con modalità differenti: dall’Inps, da Enti bilaterali o direttamente dal datore di lavoro. Nel caso sia stato l’Inps o un ente bilaterale, rivolgendosi al Caf Cisl saremo direttamente noi a recuperare la certificazione presso l’Inps. Se invece l’ammortizzatore sociale è stato anticipato dal datore di lavoro, sarà l’azienda a consegnare la Certificazione Unica. Con il 730 si potranno anche inserire le spese detraibili e deducibili, ottenendo un conguaglio fiscale nei mesi successivi”.

Si ricorda che non costituiscono reddito, e quindi non vanno indicate in dichiarazione dei redditi, le somme riscosse a sostegno del reddito (bonus) per lavoratori domestici, per lavoratori autonomi, per collaboratori coordinati e continuativi, per prestatori d’opera occasionale, per operati agricoli a tempo determinato, per i lavoratori dello spettacolo, per gli stagionali, compresi quelli del turismo e degli stabilimenti termali, per i lavoratori intermittenti, per gli addetti alle vendite a domicilio.

Non costituisce reddito neppure il Rem, ovvero il reddito di emergenza.
È possibile prenotare l’appuntamento tramite il modulo sul sito www.cafcisl.it, o al numero verde gratuito 800800730.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI