• Abbonati
Ciclismo femminile

Brugge-De Panne, quinto posto per Elisa Balsamo (Valcar-Travel & Service)

La cuneese in forza alla squadra orobica ha chiuso la competizione con sette secondi di ritardo dall'australiana Grace Brown

Districarsi fra le insidie del Belgio non è particolarmente semplice, in quanto il vento e gli incidenti possono cambiare in un istante le sorti di una gara.

Elisa Balsamo ha dimostrato di sapersi adattare a condizioni così particolari e di esser così protagonista sulle strade del Nord.

La conferma è arrivata durante la Brugge – De Panne vinta dall’australiana Grace Brown e terminata in quinta posizione dalla portacolori della Valcar-Travel & Service.

La corsa, animata nel finale da diverse cadute e da una serie di ventagli, si è decisa a trentatré chilometri dal traguardo quando un drappello di tredici atlete ha preso il largo trovando subito un perfetto accordo.

Il gruppo, composto da diverse favorite fra le quali la giovane piemontese, Julien D’Hoore (Team SD Worx), Lotte Kopecky (Liv Racing) e Kirsten Wild (Ceratizit-WNT Pro Cycling Team) hanno ampliato progressivamente il vantaggio sulle inseguitrici, lanciandosi verso un probabile sprint.

A cambiare le carte in tavola ci ha pensato però l’oceanica del Team BikeExchange che, sfruttando la tortuosità del percorso, ha allungato a dieci chilometri dalla conclusione.

In grado di sorprendere le avversarie, Brown ha quindi saputo gestire al meglio il vantaggio prontamente accumulato tagliando la linea d’arrivo a braccia alzate.

A regolare il plotone delle ritardatarie ci ha quindi pensato la danese Emma Norsgaard (Movistar Team Women) che ha preceduto D’Hoore, Kopecky e Balsamo.

La 23enne cuneese si concentrerà ora sulla Gand-Wevelgem, classica dedicata alle ruote veloci in programma il prossimo 28 marzo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI