• Abbonati
Adiconsum

Diamanti, dopo il Consiglio di Stato: “Conferma per il risarcimento di mille bergamaschi”

Mina Busi: “È positivo il fatto che il Consiglio di Stato riaffermi la corresponsabilità delle banche”

Dopo circa due anni di attesa, la VI Sezione del Consiglio di Stato ha confermato la responsabilità delle Banche Unicredit e Banco Bpm nella vendita dei diamanti da investimento ma ne ha ridotto la sanzione comminata dall’Antitrust del 30%. Unicredit dovrà versare quindi 2,8 milioni mentre Banco Bpm 2,345 milioni. Confermate invece le sanzioni di 2 milioni e 1 milione di euro comminate rispettivamente alle società venditrici dei preziosi Idb (in fallimento) e Dpi spa (in liquidazione).

A Bergamo, Adiconsum ha seguito e tutelato un migliaio circa di utenti rimasti impigliati nell’affaire.

“È positivo il fatto che il Consiglio di Stato riaffermi la corresponsabilità delle banche e smentisca che fossero solo segnalatrici dei clienti ai broker, e in tal modo abbiano tradita la fiducia incondizionata dei propri clienti. Questo, inoltre, rafforza la condizione che i risparmiatori abbiano diritto al risarcimento.
Le trattative con Bpm hanno riguardato oltre 800 posizioni e si sono quasi concluse per i reclami fatti – dice Mina Busi, presidente di Adiconsum Bergamo. Da quanto ci risulta, ci sono ancora diversi investitori bergamaschi che non hanno presentato richiesta di ristoro e forse è il caso che si facciano vivi. Il successivo passo sarà la restituzione dei diamanti con un atto di delega, da inoltrare al Tribunale attraverso la Banca: un passo fondamentale per organizzare la riconsegna tramite Fidelitas”.

Il curatore del fallimento ha dichiarato di ammettere al 15% del valore di acquisto i risparmiatori con l’insinuazione tardiva, in qualità di creditori chirografari al fallimento. Le pratiche si dovranno regolarizzare entro dicembre.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI