• Abbonati
A detenuti e personale penitenziario

Bergamo, al via le vaccinazioni anti Covid anche in carcere

Le prime somministrazioni il 15 marzo con Astrazeneca

Lunedì 15 marzo 2021 sono iniziate le prime vaccinazioni anti Covid ai detenuti del carcere di Bergamo, mentre settimana scorsa è stato il turno del personale penitenziario.

Dalla mattina sono state somministrate le prime dosi di vaccino Astrazeneca dal personale sanitario che ha adibito una stanza apposita nelle diverse sezioni della casa circondariale.

Nel mese di gennaio sono stati 25 i detenuti positivi al Covid (secondo i dati ufficiali del ministero della Giustizia, comunicati dal Dipartimento dell’amministrazione Penitenziaria del carcere di Bergamo) con la conseguente chiusura della struttura a personale esterno fino al mese di febbraio con la ripartenza delle visite e delle attività.

La decisione dell’ex commissario Arcuri di inserire i detenuti e il personale penitenziario come categoria prioritaria al vaccino era stata comunicata nella serata di giovedì 21 gennaio dopo le numerose “pressioni” dal mondo politico di inserire tra le persone con precedenza anche i detenuti, alla luce dell’incremento dei casi di contagio dal mese di dicembre nelle carceri di tutta Italia.

A richiedere l’urgenza era stato anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori che, in una lettera firmata anche dalla direttrice del carcere bergamasco Teresa Mazzotta e la garante dei detenuti Valentina Lanfranchi, aveva chiesto di includere con urgenza i detenuti e il personale carcerario, al momento ancora esclusi, nella lista dei destinatari di vaccino covid19.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI