• Abbonati
Ciclismo femminile

GP Oetingen, Elisa Balsamo conquista la prima vittoria stagionale

La portacolori della Valcar-Travel & Service ha preceduto la belga Julien D'Hoore e l'olandese Marianne Vos

E’ arrivata direttamente dal Belgio la prima vittoria stagionale di Elisa Balsamo.

La portacolori della Valcar-Travel & Service si è imposta nel GP Oetingen lasciandosi alle spalle atlete del calibro di Julien D’Hoore (SD Worx) e Marianne Vos (Team Jumbo-Visma Women).

La prova, caratterizzata dai dieci passaggi sul Bergsraat (strappo di cinquecento metri con una pendenza media dell’8% e con due tratti in pavè), è stata ravvivata dall’attacco di quattro atlete che hanno scremato prontamente il  gruppo, riducendolo a diciotto unità.

Guidato dalla campionessa olandese, il plotone ha subito un ulteriore accelerata grazie all’allungo di Kristen Faulkner (Team TIBCO-Silicon Valley Bank) e Aude Biannic (Movistar Team) che a dodici chilometri dal traguardo hanno preso le redini della corsa guadagnando un vantaggio massimo di ventitré secondi.

Costrette ad alzare bandiera bianca a causa del ritorno impetuoso del plotone principale, la 29enne transalpina ha provato a ripartire in contropiede in compagnia di Vittoria Guazzini (Valcar-Travel & Service), dovendo tuttavia rinunciare poco dopo a ogni velleità di vittoria.

Lanciata alla perfezione dalle compagne di squadra, Elisa Balsamo ha quindi sfruttato le proprie doti trionfando allo sprint e confermandosi fra i migliori prospetti del ciclismo mondiale.

“Sono davvero contenta, vedere i nomi delle altre due atlete sul podio è un qualcosa che mi rende felice – ha spiegato la 23enne cuneese -.  La gara è stata dura, perché questo circuito aveva due tratti di pavé, tantissimo vento e anche un piccolo muro. Ripetere questo circuito dieci volte è stato complesso. La squadra è stata impeccabile, soprattutto la ‘Guaz’ che è rimasta con me nel primo gruppo di 18 atlete. Questa è stata una prova molto bella, siamo contenti”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI