• Abbonati
Il punto a bergamo

Giupponi, Ats, ai sindaci: “Scusate i disservizi, vaccinato il 25% degli over 80 che hanno aderito”

La curva dei contagi è ancora in incremento. La media giornaliera dei casi negli ultimi sette giorni (5-11 marzo) è a 329, oltre l’apice della seconda ondata

Marcella Messina, presidente del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci si è fatta portavoce venerdì, nel corso della settimanale call tra ATS Bergamo e i sindaci del territorio della Bergamasca, di una serie di richieste di chiarimenti e istanze di approfondimento pervenute da parte dei primi cittadini sull’organizzazione della campagna vaccinale.

Massimo Giupponi, direttore generale ATS Bergamo ha voluto innanzitutto esprimere ai sindaci le sue scuse per i disservizi a livello di sistema regionale che si sono verificati con le prenotazioni e con gli accessi alle sedi vaccinali. I noti problemi di tipo informatico hanno determinato per i sindaci comprensibili continue richieste da parte dei cittadini e l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo ha tenuto, per tramite del direttore generale Giupponi, a manifestare la propria vicinanza e ringraziare per la disponibilità e la pazienza dimostrate.

Per la campagna vaccinale over 80 i numeri che riguardano Bergamo sono soddisfacenti: il 25% degli over 80 che hanno aderito sono stati vaccinati. Per rassicurare chi si è prenotato e non è ancora stato chiamato, il direttore Giupponi ha spiegato che è previsto che la fase relativa alla prima somministrazione finisca entro marzo: pertanto quanti si sono prenotati e, ad oggi, non hanno ancora ricevuto l’SMS con le coordinate per la vaccinazione (giorno, orario, luogo), lo riceveranno nelle prossime due settimane.

Per i 9.500 cittadini in provincia di Bergamo interessati dalla vaccinazione domiciliare, è in corso una verifica delle effettive necessità con i medici di medicina generale. La somministrazione verrà fatta dai MMG che hanno segnalato la loro disponibilità rispetto a questa attività, dai medici Usca e dalle cooperative di assistenza domiciliare. Sono allo studio anche équipes mobili. Il tema delle vaccinazioni domiciliari – ha ricordato Giupponi – è legato peraltro alla disponibilità dei vaccini J&J che prevedono un’unica somministrazione.

Infine ATS Bergamo ha raccolto anche la disponibilità dei Medici di medicina generale a partecipare alla vaccinazione massiva: sono 450 e in cento circa sono pronti a eseguire la vaccinazione nel proprio ambulatorio. I sindaci verranno informati sulle specifiche disponibilità dei medici dei rispettivi territori.

La pressione sulle strutture ospedaliere sta aumentando per quanto riguarda i ricoveri nei posti letti Covid: ATS Bergamo monitora quotidianamente le strutture pubbliche e private. Al momento la prevalenza è di cittadini che non provengono dal territorio bergamasco. Continua ad essere tranquilla la situazione sui diversi Pronto soccorso.

Antonio Sorice, del coordinamento della campagna vaccinale ATS Bergamo illustra: “Over 80 dal 18 febbraio: sono state somministrate 22.717 prime dosi e 598 seconde dosi (Bergamo è la seconda provincia in Lombardia per la prima dose).  Per le sedi vaccinali sono ancora in corso alcuni sopralluoghi; l’obiettivo è mantenere al massimo la prossimità per i cittadini al fine di ridurre il più possibile i disagi. È in corso di definizione l’apporto dei privati e di quanti possono contribuire alla campagna massiva, come canali paralleli e non preferenziali”.

Spiega Alberto Zucchi, direttore Servizio Epidemiologico Aziendale, aggiornamento epidemiologico: “La curva è ancora in incremento. Siamo a un’incidenza settimanale cumulativa di 200 su 100.000, con un margine (50) rispetto al limite di 250 su 100.000.  La media giornaliera dei casi negli ultimi sette giorni (5-11 marzo) è a 329, oltre l’apice della seconda ondata; 8,5% è la quota dei casi positivi sui tamponi diagnostici. Il setting scuola (età dei ragazzi + soggetti che lavorano nelle scuole) è in crescita. I comuni bianchi (senza casi negli ultimi sette giorni) sono 53 (il 22%). Tra gli 8 comuni in fascia rinforzata (cintura verso Brescia) 5 stanno dando segnali di miglioramento”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
moratti
Su twitter
Caos vaccini: Letizia Moratti attacca la società della Regione Aria
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI