• Abbonati
L'annuncio

Atb rimborsa gli abbonamenti da lockdown: come fare

L'Adiconsum: “Ora tocca anche alle altre aziende”

ATB (municipalizzata del trasporto pubblico di Bergamo) comunica che, da mercoledì 10 marzo i clienti che hanno ottenuto il voucher di rimborso per il mancato utilizzo dell’abbonamento durante il periodo di lockdown (marzo e aprile 2020) possono convertirlo, per l’intero valore, in credito a scalare da spendere per l’acquisto di biglietti con l’ app ATB Mobile.

Il voucher può essere utilizzato entro un anno dall’emissione: una volta convertito in credito a scalare non può più essere utilizzato per rinnovare gli abbonamenti, ma unicamente per acquistare i biglietti. Se la conversione non viene effettuata, il voucher resta valido fino alla scadenza per acquistare o rinnovare un abbonamento.

“Finalmente – commenta Mina Busi, presidente di Adiconsum Bergamo – tale soluzione, da noi più volte sollecitata, permetterà di poter recuperare il periodo di lockdown a quanti per ovvie ragioni non avrebbero più utilizzato in abbonamento i mezzi. Il mancato ristoro agli utenti, in particolare a coloro che erano all’ultimo anno scolastico o a quei lavoratori che hanno smesso di lavorare per pensionamento, aveva creato molto malcontento ed era stato oggetto di un intervento da parte di Adiconsum in Regione Lombardia. Quest’ultima non aveva escluso alcuna possibilità di ristoro, lasciando libera scelta alle Aziende. L’auspicio ora è che anche le altre società della provincia e della regione si attivino in tal senso”.

Come utilizzare il voucher per le corse ATB

Per effettuare la conversione in credito a scalare i titolari del voucher in corso di validità e non ancora utilizzato devono collegarsi al sito www.atb.bergamo.it e accedere o registrarsi alla sezione ATB@home: dal menù “Trasporto Pubblico” si prosegue sulla pagina “Converti il voucher” inserendo i dati del voucher (l’azienda che lo ha rilasciato, il numero della b-card o della tessera extraurbana e il codice del voucher) per trasformarlo in credito a scalare.

Il credito ottenuto dalla conversione del voucher è spendibile sull’app ATB Mobile, disponibile gratuitamente per iOS e Android. Dopo aver scelto il ticket ATB che si vuole acquistare – singolo, da una a cinque o più zone, oppure turistico 24 ore e 72 ore – si deve selezionare “Utilizza credito a scalare” e inserire il numero del voucher.

Il credito può essere utilizzato sia dall’abbonato che ha richiesto il voucher che dai familiari, scaricando l’app e inserendo il numero del voucher.

L’utente che ha richiesto la conversione può consultare il proprio credito residuo e la lista dei movimenti effettuati dal proprio profilo ATB@home oppure dall’app ATB Mobile. In caso di credito insufficiente è possibile integrare la differenza pagando con carta bancaria.

L’opzione è attiva anche per i clienti in possesso di un voucher per abbonamenti cumulativi, rilasciato da ATB o da un operatore extraurbano (Arriva SAB, AGI, Autoservizi Locatelli, TBSO), per la sola quota dell’abbonamento riferita all’area urbana ATB. Per la quota extraurbana è necessario rivolgersi all’operatore di competenza.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.atb.bergamo.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI