• Abbonati

Lettere

La lettera

“Longuelo, quella pista ciclabile che crea code e smog”

Un lettore denuncia la poca o nulla praticità di aver creato una pista ciclabile che ha ridotto una corsia stradale a Longuelo, provocando in alcune ore del giorno, lunghe code e tanto smog.

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di proteste sul traffico a Longuelo causato, secondo un cittadino, dalla pista ciclabile che avrebbe tolto una corsia della strada non permettendo così il deflusso delle auto. 

Caro direttore,

ma dov’è il buon senso?

Siamo diventati tutti Green, siamo tutti ambientalisti, combattiamo lo smog e poi? Poi ci troviamo a scontrarci con dei non sensi viabilistici.

Longuelo, via Mattioli nel tratto che scende dalla rotatoria di via Longuelo e arriva all’incrocio con via Bellini: fino a qualche anno fa il percorso di chi andava in questa direzione aveva la possibilità di usufruire di due corsie che permettevano un deflusso veloce a chi doveva svoltare a sinistra verso la rotatoria “Locatelli” e chi invece doveva andare dritto o svoltare a destra.

Longuelo - traffico

Negli anni scorsi gli “scudieri” ecologisti si sono fatti prendere la mano, quella sbagliata; hanno creato di fronte alla Chiesa parrocchiale di Longuelo, allargando il marciapiede a destra, una “utilissima” pista ciclabile; da poco tempo è stato riprogrammato l’impianto semaforico per favorire i pedoni.

Risultato? Code di almeno dieci minuti per chi percorre come anzidetto la via Mattioli, in orari di punta la coda di veicoli arriva fino alla rotatoria di via Longuelo.

Questa è l’ennesima dimostrazione che chi progetta la viabilità spesso e volentieri ha una razionalità tecnica vicino allo zero.

A me pare un’istigazione all’imprecazione: imprecare già di suo non è buon costume, ma farlo davanti alla Chiesa parrocchiale è ancora peggio. Con buona pace di quelli che respirano l’aria pulita nella Piazzetta intitolata a Vittorina Quarenghi.

Lettera firmata

Longuelo - traffico

Sulla questione il Comune informa che sulla ciclabile, realizzata nel 2007, non ha ricevuto altre lamentele. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico febbraio 2021
“fronde di memoria”
Caravaggio, oltre 200 alberi per ricordare le vittime del Covid
Camino
L'operazione
Rubato a Sotto il Monte un anno fa, recuperato un camino in breccia dell’Ottocento
polizia stradale
Polizia stradale
Fuggono all’alt e abbandonano l’auto, a bordo 200mila euro di vestiti rubati
fiera bergamo ok
Bergamo
Da lunedì 1° marzo partono le vaccinazioni in Fiera
Comune alzano Lombardo
Verso il voto
Amministrative, il Pd respinge ogni intesa, Alzano Viva: “Perché?”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI