• Abbonati
La decisione

Bergamo, due nuove Zone a Traffico Limitato “scolastiche”

Per la protezione dei bambini e degli studenti dell’Istituto Comprensivo Santa Lucia

La Giunta Comunale di Bergamo ha deciso nella seduta di giovedì l’istituzione di due nuove Zone a Traffico Limitato “scolastiche” per la protezione dei bambini e degli studenti dell’Istituto Comprensivo Santa Lucia.

Su richiesta delle scuole e dei comitati genitori, nonché sentite le Reti sociali dei due quartieri, verranno incluse nel provvedimento via Sylva e alcune vie limitrofe a protezione della scuola primaria “Rodari” e della scuola dell’infanzia “Aquilone”, nonché Via Cadorna a protezione della scuola secondaria di primo grado “Santa Lucia”.

Le due nuove ZTL saranno attive negli orari di entrata e uscita degli studenti e si aggiungeranno alle cinque già attivate in città, rispettivamente in via dei Cappuccini, via don Bepo Vavassori, via Papa Leone XIII, via Pradello e Via Vacha. Il transito in quegli orari sarà garantito solo ai residenti nel tratto interessato, oltre che ai servizi pubblici.

“I due provvedimenti si inseriscono pienamente nella riflessione in corso da diversi anni sul tema dei percorsi sicuri casa/scuola e si innestano su una sensibilità crescente a livello nazionale” dichiara Stefano Zenoni, assessore alla mobilità.

“Negli scorsi anni l’Amministrazione ha svolto incontri con tutti gli Istituti comprensivi producendo una mappatura completa e interattiva della situazione delle aree intorno agli istituti in termini di sicurezza pedonale, piedibus, ciclabilità, limitazioni al traffico, ecc” ricorda l’assessore ai Servizi Educativi Loredana Poli.

Tale base cartografica, in corso di aggiornamento, costituisce la base per i provvedimenti volti a tutelare gli studenti attuati di recente e quelli che matureranno nei prossimi anni. Il tema è diventato ancor più di interesse a seguito della situazione covid19, dal momento che molti istituti hanno dovuto rivedere accessi e uscite, attivando nuovi ingressi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI