• Abbonati
Duetti al festival

“Un’avventura” a Sanremo con Bugo e i Pinguini che gridano “Forza Bergamo” fotogallery

Il cantante in gara Bugo ha deciso di cantare, il capolavoro di Lucio Battisti, Un’avventura con i Pinguini Tattici Nucleari

Nella terza serata di Sanremo 2021, giovedì 4 marzo, i 26 Big in gara si sono cimentati nelle cover d’autore, ciascun artista ha scelto un brano non necessariamente legato alla storia del Festival  e si è esibito da solo o con degli ospiti.

Le esibizioni sono state giudicate dall’Orchestra, nessun vincitore bensì la somma dei voti ha un valore per la vittoria finale di Sabato 6 marzo.

Bugo (in gara) ha deciso di cantare, il capolavoro di Lucio Battisti, Un’avventura con i Pinguini Tattici Nucleari. La band bergamasca l’anno scorso proprio sul palco dell’Ariston ha raggiungo il successo mediatico con Ringo Starr che si è classificato al terzo posto.

I Pinguini li ritroviamo lì, lì dove erano pronti a spiccare il volo, lì dove poche settimane dopo si sarebbe fermata tutta l’Italia e con lei, anzi più di lei, la nostra Bergamo.

Rivederli su quel palco è un po’ come ripercorrere tutto ciò che abbiamo vissuto, la stessa sensazione percepita la prima puntata con Diodato con la sua “Fai Rumore” vincitrice di Sanremo 2020; l’ultimo frammento di felicità prima dello stravolgimento di tutte le nostre vite, una certa nostalgia della nostra vecchia vita si percepisce ma anche voglia di rinascita e la performance di Bugo e dei Pinguini arriva oltre lo schermo, ci fanno vivere una vera e propria avventura per qualche minuto.

Riccardo Zanotti, frontman della band, al termine dell’esibizione proprio da quel palco ha urlato “Forza Bergamo” mentre poche ore prima in un post aveva pubblicato: “Rivedere Sanremo scalda il cuore. Rispetto all’ultima volta tutto il mondo è cambiato, e forse siamo cambiati un po’ anche noi (…) per qualche minuto forse torneremo a sentirci Ringo Starr!”

La classifica della serata con la somma delle votazioni della Giuria Demoscopica e dell’Orchestra ha decretato sul podio al primo posto: Ermal Meta (primo anche nella classifica delle Cover), secondo posto: Annalisa e al terzo posto Willie Peyote. Ma la storia del Festival ci ricorda che tutto può ancora cambiare!

Puoi seguire il Festival con BGY attraverso le storie del nostro account Instagram: ti aspettiamo!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
elodie sanremo 2021 (Getty Images)
Il festival
Sanremo seconda serata: Ermal Meta guida la classifica, Elodie incanta
annalisa Sanremo 2021 (Getty Images)
71° festival
Sanremo: la classifica provvisoria, prima Annalisa
Sanremo, da Amadeus a Ibra: si parte
L'evento
Sanremo 2021 al via, Amadeus: “Questa edizione per il paese che lotta”
giulia argenziano ok
L'intervista
Giulia, scenografa e visual artist, nello staff dei Pinguini Tattici Nucleari
pinguini tattici nucleari ph Mattia Guolo
I Pinguini Tattici Nucleari tornano a Sanremo in una veste diversa
maneskin sanremo 2021 (Getty Images)
Il festival
“Zitti e buoni”, i Maneskin vincono il 71° Sanremo: la classifica
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI