• Abbonati
Costruzioni

A Bergamo debutta la prima scuola italiana di edilizia sostenibile

L’organizzazione dei corsi e la loro gestione sono per larga parte a carico dell’azienda Vanoncini che, in questo modo, rende possibile, a chiunque lo desideri, accedere a competenze, sia teoriche sia pratiche, sempre più richieste dal mercato dell’edilizia.

Divulgare i concetti e le pratiche dell’edilizia sostenibile, al fine di offrire un contributo responsabile e concreto alla tutela dell’ambiente, alla riduzione di emissioni dannose e al risparmio energetico, diffondendo conoscenza e cultura di tecniche e materiali innovativi. È con questo ambizioso mandato che Vanoncini Edilizia Sostenibile Spa, la prima azienda in Italia ad avere introdotto l’edilizia con struttura e rivestimento a secco come sistema di costruzione sostenibile e antisismico, ha dato vita a una vera e propria Scuola dedicata a specialisti della progettazione, tecnici e artigiani posatori.

Si tratta di un’Academy con docenti qualificati, tra i quali, il Direttore Tecnico della società, Ingegner Mirko Berizzi, e ospiti autorevoli come Marco Imperadori, Professore Ordinario di Produzione Edilizia presso il Politecnico di Milano (Cattedra sostenuta da anni da Vanoncini). A questi vengono affiancati profili di grande esperienza operativa in cantiere, e dunque in grado di spiegare in maniera efficace, a una platea eterogenea, le metodologie di posa di materiali di ultima generazione a basso impatto ambientale.

scuola edile vanoncini

La proposta formativa della Scuola di Edilizia Sostenibile, promossa e organizzata da Vanoncini, non si è fermata neanche durante il lockdown e le successive restrizioni, e ha dato vita a corsi sia in presenza (quando possibile e in piena sicurezza) sia da remoto, ai quali hanno preso parte centinaia di professionisti, ingegneri, architetti, geometri e artigiani. Il più recente, tenutosi lo scorso 18 febbraio 2021, ha registrato 250 adesioni in pochi giorni. 1550 è il numero dei partecipanti coinvolti nel 2020: il 60% in più rispetto all’anno precedente, anche grazie alla formula “webinar”.

“Uno dei nostri valori cardine – commenta Danilo Dadda, Amministratore Delegato di Vanoncini Edilizia Sostenibile Spa – è la formazione che intendiamo come percorso per il miglioramento delle competenze a livello sia teorico sia pratico. Per questo, anche sulla scorta del nostro passato, che ci ha visti e ci vede partner del Politecnico di Milano, dove lo stesso fondatore dell’azienda, Pietro Antonio Vanoncini, è stato docente alla cattedra di Produzione Edilizia, abbiamo deciso di permettere a un numero sempre maggiore di persone di acquisire, o affinare, competenze su un tipo di edilizia che oggi sta prendendo sempre più piede e rappresenta il futuro. Per noi si tratta di un vero e proprio fattore critico di successo: la condivisione del sapere non significa la perdita dell’esclusività, ma l’ampliamento delle possibilità”.

L’organizzazione dei corsi e la loro gestione sono per larga parte a carico dell’azienda che, in questo modo, rende possibile, a chiunque lo desideri, accedere a competenze, sia teoriche sia pratiche, sempre più richieste dal mercato dell’edilizia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
muro ad almenno san bartolomeo
L'intervento
Almenno San Bartolomeo, completati i lavori di consolidamento del muro in via IV Novembre
Camera di commercio nostra
Camera di commercio
Finanziamenti sotto forma di voucher per la ripresa economica
allegrini monza
La partnership
Allegrini scende in campo e veste i colori del Monza
Parco Oglio Nord.
Il caso
Torre Pallavicina, nessuno stop al progetto per la Centralina idroelettrica
Kiko Milano
Cosmesi
Kiko apre 300 negozi e crea mille posti di lavoro
carlo pesenti
Il bilancio
Italmobiliare: utile di 31,5 milioni di euro, proposto dividendo di 0,65 euro per azione
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI