• Abbonati
La tragedia

Tradito dalla sua amata montagna, Giovanni muore a 56 anni

Giovanni Senocrate, originario di Gorno ma residente a Cerete Basso, è scivolato sul monte Alben ed è finito in un crepaccio di 300 metri

Le tante foto in vetta pubblicate su Facebook testimoniano la sua passione per la montagna. In particolare per il monte Alben, con due salite a febbraio e l’ultima solo tre giorni fa. Ha perso la vita a 56 anni proprio lì Giovanni Senocrate, su una delle cime che conosceva meglio.

La tragedia intorno alle 8 e mezza di martedì (2 marzo). L’uomo, originario di Gorno ma residente a Cerete Basso, era partito di prima mattina in compagnia di un ragazzo di 18 anni, amico di famiglia.

I due hanno raggiunto una zona impervia alle pendici della parete est dell’Alben, nei pressi del Santuario della Madonna del Frassino, a circa mille metri di quota. All’improvviso Senocrate ha messo male il piede su una lastra di ghiaccio ed è scivolato in un crepaccio per circa 300 metri.

Il giovane che era con lui è riuscito a evitare la caduta e, disperato, ha chiamato i soccorsi con il cellulare. Sul posto, difficilmente raggiungibile, sono potuti arrivare solo i tecnici del Soccorso Alpino che hanno recuperato il corpo del 56enne, ormai privo di vita.

Per gli accertamenti di legge sono intervenuti i carabinieri del comando di Clusone, che dopo aver appurato la dinamica della tragedia, hanno dato il nullaosta alla restituzione della salma alla famiglia.

Giovanni Senocrate, sposato e senza figli, dopo un passato come gestore di un bar di Gorno, lavorava come operaio in un’azienda di materie plastiche a Cerete.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Elisoccorso montagna
L'incidente
Oneta, scivola sul ghiaccio durante una passeggiata in montagna: muore 56enne
stazione di bergamo
Bergamo
Si sente male in stazione, senzatetto 50enne perde la vita
Generico
La disavventura
Monte di Nese, si perde lungo un sentiero: 26enne salvata dal Soccorso alpino
donne al lavoro Foto di Annie Spratt su Unsplash
L'intervento
La pandemia è soprattutto donna, un altro 8 marzo con il virus
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI