• Abbonati
Snowboard cross

Coppa del Mondo, a Bakuriani quarto posto per Michela Moioli

La 25enne di Alzano Lombardo si è dovuta arrendere nel finale, dovendo così cedere a Eva Samkova la vetta della classifica generale

La strada verso la conquista della quarta Coppa del Mondo appare sempre più in salita per Michela Moioli

L’esordio assoluto di Bakuriani nel Circo Bianco ha scombussolato i piani della campionessa olimpica che si è dovuta accontentare della quarta piazza conclusiva.

Nonostante le bizze del meteo, la 25enne di Alzano Lombardo ha messo in chiaro le proprie intenzioni sin dalle qualificazioni fissando il terzo tempo parziale.

In grado di non farsi intimorire dal nuovo tracciato, la portacolori dell’Esercito ha superato senza problemi la batteria dei quarti di finale facendo la differenza nella seconda parte di gara e riuscendo a tenere a bada l’irruenza di Manon Petit-Lenoir.

La stessa heat è stata fatale invece per Sofia Belingheri che, rispetto alle ultime uscite, è apparsa nuovamente in crescita.

Quattordicesima dopo la fase preliminare, la 25enne di Roncola San Bernardo ha provato in tutti i modi di cogliere il passaggio al turno successivo, venendo più volte chiusa dalla giovane francese.

Semifinale con brivido per Moioli che, dopo aver condotto tutta la discesa in testa, si è vista raggiungere sul traguardo dalle avversarie.

La paura di una beffa al photofinish è svanita dopo pochi istanti grazie al guizzo della giovane seriana che è riuscita a lasciarsi alle spalle Petit Lenoir e la campionessa del mondo Charlotte Bankes, costretta ad affrontare la small final.

Finale amara per la fuoriclasse azzurra che, dopo un’uscita sprint dal cancelletto, ha commesso alcuni errori di traiettoria che hanno spianato la strada a Eva Samkova che si è aggiudicata il sedicesimo successo in carriera davanti a Manon Petit Lenoir

L’ultima parte del tracciato è infatti costata cara alla campionessa olimpica che ha dovuto abbandonare le proprie velleità di podio a favore dell’americana Lindsey Jacobellis.

Samkova guida ora la graduatoria con 305 punti davanti a Moioli che, a due gare dal termine, rincorre la ceca con sole cinque lunghezze di distacco.

Le ragazze di Cesare Pisoni torneranno ora nuovamente in pista nella mattinata di venerdì 5 febbraio con l’obiettivo di riscattarsi prontamente.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI