• Abbonati
Lotta al virus

Anche il Teatro Creberg tra i grandi centri vaccinali, ecco il piano per la Bergamasca

Alla lista si aggiungono anche il centro commerciale di Mapello e il Cus di Dalmine

Il Creberg Teatro di Bergamo, il centro commerciale di Mapello e il Cus di Dalmine si aggiungono alla lista dei grandi centri vaccinali della Bergamasca. Lo ha annunciato la vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, in terza commissione sanità. Ma l’elenco non è ancora completo né definitivo, visto che è stato messo a punto stamattina nel corso della giunta.

In totale sono quindi 8 i centri a disposizione (gli altri – ricordiamo – sono i poli fieristici di Bergamo, Chiuduno e Treviglio, il PalaSpirà di Spirano e il centro commerciale di Antegnate) 156 le linee vaccinali attivabili, 23.450 i metri quadri utilizzabili, con una capacità massima di 21.528 vaccinazioni giorno al momento del picco e 312 medici aggiuntivi necessari per far fronte al picco stesso.

tabella vaccini ats

Sono i numeri della provincia di Bergamo per la vaccinazione di massa, costruiti sulla base del lavoro svolto dall’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo e dalle diverse realtà territoriali sia del mondo sanitario sia di quello istituzionale.

La situazione di Bergamo emerge dalla più ampia cornice della conferenza stampa tenuta dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, dall’assessore al Welfare Letizia Moratti e dal commissario alle vaccinazioni Guido Bertolaso che hanno illustrato l’intero piano per le vaccinazioni di massa in Regione Lombardia.

La vaccinazione di massa antiCovid prevede per la provincia di Bergamo una popolazione di 417.000 soggetti da inoculare; 10.000 circa al giorno è la quantità di vaccinazioni previste. 

Bergamo, per assicurare postazioni in grado di soddisfare il fabbisogno di 10.000 vaccinandi al giorno, è ampiamente coperta, come illustra la tabella sottostante, in quanto i centri massivi hanno una portata di oltre 20.000 vaccinazioni al giorno (rispetto alle poco meno di 10.000/die previste per raggiungere il target).

tabella ats vaccini

Nel frattempo, martedì 2 marzo sono 2.737 i bergamaschi che hanno ricevuto il vaccino: 1.418 tra gli over 80 e 1.319 tra gli under 80. Complessivamente, dal 18 febbraio, sono 21.292.

“Il piano per la vaccinazione di massa – spiega Letizia Moratti – con l’individuazione di centri in cui saranno effettuate le somministrazioni, prevede di effettuare circa 170.000 vaccini al giorno per arrivare all’obiettivo di completare le vaccinazioni entro il giugno 2021 coprendo 6.6 milioni di residenti in Lombardia”.

Tabella vaccini
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico marzo 2021
Biennio 2021 – 2022
Seriate rinnova la convezione con “Il Rifugio del cane”, dal 1994 accolti 400 randagi
bertolaso
Il consulente
Covid, Bertolaso: “Tutta l’Italia verso la zona rossa”
elementare albano
La nomina
Albano, sciolto il consiglio comunale: arriva il commissario Marino
Luigi Sbarra fb cisl
La nomina
Luigi Sbarra eletto alla guida della Cisl nazionale
Generico marzo 2021
I dati
Coronavirus, in Lombardia 4.590 nuovi positivi: 249 a Bergamo, 1.325 a Brescia
Vaccini (Pexels Polina Tankilevitch)
Lotta al virus
“Piano vaccinale, Bergamo svantaggiata”. E la Regione molla la piattaforma Aria
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI