• Abbonati
A cura di

ANACI Bergamo

Anaci

Corso di aggiornamento obbligatorio per amministratori

Al via il 12 marzo p.v. il II° corso di aggiornamento obbligatorio ai sensi del DM140/2014. Il corso, della durata di 19 ore complessive oltre l’esame finale, si svolgerà nei giorni di venerdì 12, 19 e 26 marzo on line nel rispetto degli ultimi DPCM. L’esame finale invece si terrà presso la nostra sede di Via Vincenzo Bellini, 43 a Bergamo, poiché ad oggi il Ministero non si è ancora espresso sulla deroga alla normativa.
Con il Decreto del Ministero della Giustizia nr 140 del 13 agosto 2014 è stato sancito l’obbligo per tutti gli amministratori di condominio di frequentare ogni anno formativo un corso di aggiornamento di almeno 15 ore e superane l’esame finale. Per anno formativo non si intende l’anno solare ma dal 9 ottobre all’8 ottobre dell’anno successivo, pertanto il corso di aggiornamento per l’anno formativo 2020/21 può essere svolto entro l’8/10/21. Per garantire a tutti gli iscritti all’ANACI Bergamo di partecipare al corso ne organizziamo almeno 4 durante l’annualità formativa.
Il primo corso, che si è già svolto nel mese di gennaio, ha registrato la partecipazione di oltre 60 amministratori tra iscritti e no all’associazione. Infatti tutti i corsi sono aperti anche ai non associati ANACI.
L’ottenimento dell’attestato di superamento dell’esame finale del corso di aggiornamento è requisito fondamentale per continuare ad esercitare la professione dell’amministratore di condominio, poiché senza di esso la nomina è nulla.
Il nuovo Statuto associativo impone all’Amministratore iscritto ANACI di essere in regola con la formazione obbligatoria e ottenere 28 crediti formativi partecipando a convegni o seminari certificati ANACI. Gli associati ANACI Bergamo sono tutti in regola con la formazione prevista.
Un’altra novità introdotta dallo Statuo è la modifica ai requisiti per l’iscrizione all’ANACI. Infatti, coloro che hanno amministrato un condominio per due anni consecutivi negli anni dal 2010 al 2013 (ante riforma del condominio) possono chiedere l’iscrizione all’associazione, purché abbiano frequentato l’ultimo corso di aggiornamento certificato ANACI.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI