Gentilezza ai nuovi nati: Cavernago, primo bergamasco, aderisce alla Giornata - BergamoNews
Il 21 marzo

Gentilezza ai nuovi nati: Cavernago, primo bergamasco, aderisce alla Giornata

Sindaco Togni e amministratori riconoscono l’importanza di questa Giornata: “Far partecipare i nuovi nati e le rispettive famiglie alla vita civile sin dalla nascita.”

Il 21 Marzo 2021, primo giorno di primavera sarà un giorno simbolicamente e concretamente importante per l’accoglienza dei nuovi nati nelle comunità locali. Infatti nell’ambito del progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza che ha come obiettivo accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini, tale data è stata scelta per festeggiare la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, un’occasione per tutti i Comuni Italiani per dare il proprio “benvenuto istituzionale” a tutti i bambini nati nel 2020.

“In un momento complesso come quello che stiamo vivendo “dare il benvenuto al nostro futuro” attraverso la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il presente di tutti i cittadini ha bisogno per ripartire” spiegano dall’Associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del Progetto Nazionale.

Durante la giornata ogni amministrazione comunale proporrà un cerimoniale, scritto con un linguaggio child friendly, univoco per tutti i Comuni partecipanti, a cui ciascuno potrà aggiungere una buona pratica di gentilezza rivolta ai nuovi nati ed alle loro famiglie. Inoltre la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha come simbolo la chiave, una chiave molto speciale, la chiave della gentilezza della città, con cui i nuovi nati vengono accolti simbolicamente nella comunità.

Cavernago, su iniziativa del sindaco Giuseppe Togni e su proposta delle consigliere comunali Carmela di Palma e Alice Carminati, è stato il primo comune della provincia di Bergamo ad aderire. Gli stessi amministratori comunali riconoscono con le loro parole l’importanza di questa Giornata: “Far partecipare i nuovi nati e le rispettive famiglie alla vita civile sin dalla nascita.”

Per tale occasione, come buone pratiche di gentilezza verso i 20 nuovi nati nel 2020 e le loro famiglie il Comune consegnerà loro “la chiave della Gentilezza” preparata dai bambini delle quinte della Scuola primaria A. Locatelli.

Per i Comuni interessati ad aderire c’è tempo sino al 10 Marzo.

leggi anche
  • La proposta
    Bergamo ha un cuore generoso: creiamo anche noi “il muro della gentilezza”
  • La curiosità
    A Levate c’è l’assessore alla Gentilezza: “Riscopriamo il valore di un grazie”
  • Vigili del fuoco
    Cavernago, sollevatore telescopico in fiamme
  • La sentenza
    Sale slot, il Tar annulla limiti orari di Cavernago; il sindaco: “Ma il regolamento resta”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it