Bergamo, un cartone animato "tutorial" per il rinnovo della carta d'identità - BergamoNews
Il video

Bergamo, un cartone animato “tutorial” per il rinnovo della carta d’identità

"Per rendere la comunicazione istituzionale piacevolmente fruibile", spiega l'assessore Angeloni. Si partirà da lunedì 1 marzo con le prime lettere riportanti il QRcode del video

É stato da sempre l’obiettivo degli uffici comunali, in particolare per i servizi erogati dall’anagrafe del Comune di Bergamo: essere più smart, facilmente fruibili e innovativi.

Dopo il nuovo sistema per saltare le code agli uffici (leggi qui), ora arriva un video tutorial dedicato al rinnovo della carta d’identità “per rendere la comunicazione istituzionale piacevolmente fruibile con un video interattivo personalizzato con i dati del singolo cittadino dedotti dall’anagrafe”, racconta l’assessore all’anagrafe Giacomo Angeloni.

Sarà, infatti, un divertente cartone animato personalizzato per ogni singolo cittadino che darà tutte le informazioni sulla carta d’identità digitale e su come fare per rinnovarla. Per visualizzarlo, sarà necessario inquadrare il QRcode presente nella lettera destinata al cittadino inviata dall’ufficio anagrafe per ricordare che sta per scadere la carta d’identità.

“Lunedì 1 marzo partiranno 9000 lettere che avvisano i cittadini con carta scaduta nel secondo semestre 2020 e primo semestre 2021 – spiega Angeloni – Il video ha delle call to action finali che consentono di avere informazioni utili come il modulo per l’assenso del genitore per le carte dei minori, i documenti che servono per il rinnovo, le modalità di accesso della CIE per i servizi on line, i Paesi dove poter espatriare e le informazioni sulla donazione degli organi/tessuti. Abbiamo anche predisposto un video dedicato ad un genitore della famiglia per ricordargli che sta per scadere la carta d’identità del figlio”.

“Ora l’obiettivo è collegare il servizio anagrafe all’app IO in modo che sia la stessa app a comunicarti che la carta d’identità sta per scadere tramite una notifica personalizzata”.

GUARDA QUI IL VIDEO

leggi anche
  • La novità
    Agli sportelli dell’anagrafe di Bergamo apparecchi per le persone sorde
  • A bergamo
    Nasce l’anagrafe della fragilità: perché nessun cittadino venga lasciato solo
  • Per carta d'identità e non solo
    Addio code agli uffici comunali: c’è PrenotaBergamo
  • La novità
    Bergamo, da oggi il cambio di residenza è tramite un form e Spid
  • Bergamo
    Il Comune sempre più smart: i nuovi servizi ai cittadini a portata di app e click
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it