• Abbonati
Il consigliere regionale

Treno per Orio, Carretta: “Regione Lombardia dia risposte a Boccaleone”

Niccolò Carretta, il consigliere regionale bergamasco di Azione primo firmatario del documento, ha voluto chiamare in causa anche l'Assessorato alle Infrastrutture di Regione Lombardia guidato da Claudia Maria Terzi

È stata depositata all’ufficio protocollo di Regione Lombardia un’interrogazione con risposta scritta che riguarda Bergamo, il treno per Orio e l’impatto che avrà sul territorio del quartiere di Boccaleone.

Niccolò Carretta, il consigliere regionale bergamasco di Azione primo firmatario del documento, ha voluto chiamare in causa anche l’Assessorato alle Infrastrutture di Regione Lombardia guidato da Claudia Maria Terzi, per chiarire alcuni punti fondamentali per il quartiere: “L’interrogazione ha il fine di rendere pubbliche le valutazioni tecniche, economiche, infrastrutturali, urbanistiche, sociali e di impatto sul quartiere di Boccaleone che Regione Lombardia ha fatto in merito alle eventuali alternative prese in considerazione rispetto alla previsione del viadotto previsto nel progetto – oltre che, più specificamente, in merito alla fattibilità dell’interramento del tracciato come richiesto dai residenti e dal Comitato di Quartiere, e, qualora ritenuto non fattibile, le relative motivazioni”.

niccolò carretta

“Ritengo poi utile conoscere – prosegue Carretta quali siano gli intendimenti e le valutazioni, anche tecniche, fatte da Regione Lombardia in merito alla previsione di una fermata a servizio della Fiera di Bergamo e del quartiere di Boccaleone (fermata “Fiera/Boccaleone”)”.

“In ultima istanza ho chiesto a Regione Lombardia, congiuntamente a RFI e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il piano dettagliato delle diverse fasi di lavorazione, dei relativi impatti sulla viabilità, sulle connessioni e sulle mitigazioni previste; un atto di doveroso coinvolgimento”.

“Auspico in una chiara ed esaustiva risposta dell’Assessorato che, sono certo, saprà costruire un documento di risposte utili per chiarire dubbi legittimi. Siamo di fronte a un grande investimento strategico per Regione Lombardia e per il sistema aeroportuale del nord Italia, soprattutto in vista delle Olimpiadi 2026; bisogna tuttavia saper dare risposte a tutti e tenere in considerazioni le tante osservazioni fatte in queste settimane. La maggiore trasparenza possibile aiuta tutti a comprendere al meglio il significato dell’opera e il suo valore.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
angeloni treno per orio
L'iniziativa
Treno per Orio, tutti i venerdì a Boccaleone l’assessore Angeloni ascolterà i cittadini
treno per orio Terzi
Assessore ai trasporti
Terzi: “Irrealizzabile il treno per Orio interrato. Ora la priorità è finire in tempo”
treno per orio
I comitati dei quartieri
Treno per Orio: “Si pensi ad alternative o venga fatto interrato”
treno per orio
Bergamo
Treno per Orio, il Comune a RFI: “Così non va, servono modifiche”
Generico febbraio 2021
La campagna
“Cerco un uovo per amico”, la Polizia sostiene l’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma
Ambulanza Bergamo nostra
Sabato pomeriggio
Fiorano al Serio, investito mentre attraversa la strada: muore 80enne, preso il pirata
Humanitas Gavazzeni, ecco l'Emergency Center: un Pronto Soccorso di ultima generazione
I dati
Covid, sono 4.191 i nuovi positivi in Lombardia: 315 a Bergamo
SACRAE SCENAE ardesio
Dal 27 - 29 agosto
Ardesio, presentata la 2ª edizione del festival cinematografico Sacrae Scenae
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI