Il presidente Attilio Fontana, sentito il Ministro della Salute Roberto Speranza, il 27 febbraio ha firmato l’Ordinanza n. 710 che inserisce in fascia rossa il comune di Valgoglio in provincia di Bergamo. L’Ordinanza entrerà in vigore alle ore 18 del 28 febbraio e sarà valida fino al 7 marzo.
Valgoglio, piccolo paese dell’alta Valle Seriana, nei giorni scorsi ha visto aggravarsi il bilancio dei contagi da Covid, con 36 positivi su una popolazione di 586 abitanti. Il provvedimento, che entrerà in vigore alle 18 di domenica 28 febbraio e sarà valido fino al 7 marzo, scaturisce da una segnalazione della Commissione Indicatori dell’Ats di Bergamo, riunita sabato 27 febbraio, e arriva anche in seguito a un confronto con il sindaco di Angelo Bosatelli, con il presidente dell’ambito territoriale Valle Seriana Superiore Flavia Bigoni, ed il presidente del distretto Bergamo Est Gabriele Cortesi.
Il sindaco aveva già dato ordine di chiudere la scuole materna e primaria, oltre alle attività commerciali con esclusione del negozio di generi alimentari e tabaccheria. La serrata era scattata nella giornata di sabato 27 febbraio: nel paese che conta 586 abitanti dell’alta Valle Seriana, la situazione contagi si era aggravata nei giorni scorsi con 26 casi di Covid-19 e cinque persone ricoverate in ospedale.
© Riproduzione riservata
leggi anche
-
La novità
Rottamazione e saldo e stralcio: proroga dei versamenti
-
Il caso
Montello, dopo il presidio antisfratto: multe da 400 euro agli attivisti
-
La sfida
ColorForward 2022, da RadiciGroup e Avient ColorWorks i colori di tendenza per le materie plastiche
-
Dal 27 - 29 agosto
Ardesio, presentata la 2ª edizione del festival cinematografico Sacrae Scenae
-
I dati
Covid, sono 4.191 i nuovi positivi in Lombardia: 315 a Bergamo
-
Sabato pomeriggio
Fiorano al Serio, investito mentre attraversa la strada: muore 80enne, preso il pirata
-
I dati di domenica 28 febbraio
Covid: altri 280 positivi a Bergamo, 3.529 in Lombardia
-
Da oggi
Bergamo zona arancio, cambiano di nuovo le regole: cosa si può (e non si può) fare
commenta