• Abbonati
Fenomeno grave

Tavernola, preoccupazione per frana in movimento: strade chiuse e cementificio evacuato

Parzanica isolata. Il sindaco di Tavernola Pezzotti: chiuse la Bretella per Cambianica, la strada provinciale 78 in località Squadre e la litoranea 469, allo scopo di salvaguardare l'incolumità pubblica.

Strade chiude e cementificio evacuato a Tavernola da martedì pomeriggio. Il sindaco  Joris Pezzotti, ha inviato un messaggio alla popolazione.

“A causa del movimento franoso, in atto sul versante del monte Saresano – spiega il primo cittadino – la Bretella per Cambianica è stata chiusa al transito , come pure la strada provinciale 78 in località Squadre e la litoranea 469, allo scopo di salvaguardare l’incolumità pubblica. Il fenomeno è grave e crea preoccupazione a tal punto che è stato evacuato lo stabilimento e sospesa la produzione, con il fermo del forno e l’attività nella cava Ca Bianca”.

Allertati e coinvolti tutti gli enti superiori, come pure la Protezione Civile locale, provinciale e regionale. “La quantità del materiale in movimento è stimata in diverse centinaia di migliaia di metri cubi, il fenomeno oltre che dalla strumentazione di rilevamento si è manifestato con evidenti spaccature in vari punti del versante del monte Saresano”.  Si tratta del versante dell’ex miniera Ognoli a monte della bretella riaperta il 13 aprile 2019 dopo che era stata chiusa 9 anni per una frana di settemila metri cubi.

Il sindaco comunica inoltre che “anche la piazzola ecologica rimarrà chiusa fino a data da definirsi. Sarà mia cura informarvi sull’evolversi della situazione”.

In sostanza dunque, in attesa del sopralluogo dei tecnici previsto per mercoledì il Cementificio ItalSacci e i Comuni di Tavernola, Parzanica e Vigolo dalle 18 di martedì sono in stato d’allarme per via del fronte franoso che si estende da Est a Ovest e verso l’alto fino alla località Squadre. Qui è stato instalato dal cementificio, insieme alla Regione Lombardia, un sofisticato sistema di monitoraggio attraverso dei sensori, che è in grado di rilevare ogni minimo movimento.

Intanto i residenti nella zona segnalano: “Attenzione! Se qualcuno è fuori Tavernola e sta viaggiando in direzione Sarnico stia attento perché hanno chiuso la strada a Portirone dove c’è la falegnameria. Attenzione, è quasi completamente al buio”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
rivierasca
Riva di solto
Frana minaccia la Rivierasca Sebina: dalla Regione 250mila euro per il ripristino
navigazione lago d'iseo
Il servizio sostitutivo
Frana lungo la Sebina: aumentano i collegamenti via lago tra Tavernola e Lovere
Frana Riva
Lunedì
Riva di Solto, frana da 200 metri cubi: chiusa la provinciale Sebina
frana tavernola ok
La preoccupazione
Rischio frana a Tavernola, l’appello: non cercate di passare lungo le strade chiuse
Vigolo frana Tavernola
Paura e preoccupazione
Basso Sebino e Montisola: frana, livello di attenzione ma ci si prepara all’emergenza
elicottero
Martedì mattina
Parzanica isolata per la frana: elicottero porterà i vaccini ai residenti
Frana a Tavernola Bergamasca
Il geologo casagli
Frana di Tavernola, l’esperto dopo il sopralluogo: “Situazione sotto controllo”
Vigolo frana Tavernola
I fondi
Tavernola, 250mila euro per gli interventi anti-frana: “C’è cauto ottimismo”
tavernola (aal sito della parrocchia)
Il punto
Tavernola, provata la sirena dal campanile per l’eventuale evacuazione: ma è debole
frana tavernola ok
La denuncia
“Tavernola, l’onda anomala della speculazione del cemento”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI