In Commissione Sanità: "Solo 9 operatori lombardi positivi al Covid post vaccino" - BergamoNews
L'annuncio

In Commissione Sanità: “Solo 9 operatori lombardi positivi al Covid post vaccino”

Lo ha rivelato Marco Salmoiraghi, direttore vicario della direzione generale Welfare, rispondendo a una domanda del consigliere bergamasco Carretta: "4 di questi con variante inglese, la Regione genotipizzerà ogni positivo post vaccino"

Nove operatori sanitari lombardi sono risultati positivi al Covid dopo aver ricevuto la doppia dose di vaccino: ad annunciarlo, in risposta a precisa domanda del consigliere regionale bergamasco di Azione Niccolò Carretta, è stato il dottor Marco Salmoiraghi, direttore vicario della direzione generale Welfare.

Presente in Commissione III proprio per rispondere alla domande dei consiglieri regionali, Salmoiraghi ha anche precisato che la procedura completa prevede la genotipizzazione di ogni caso di persona positiva post vaccino.

“Dei nove operatori sanitari positivi, mi è stato detto che sono 4 coloro a cui è stata individuata la variante inglese – ha commentato Carretta -. Sono numeri importanti da conoscere, ma che credo verifichino la statistica sulla percentuale di efficacia. Sarà fondamentale individuare se il contagio post vaccino avviene soprattutto su varianti per sapere se l’efficacia stimata resta tale o si modifica dalla realtà dei fatti. Peccato non aver potuto interloquire direttamente con l’assessore Moratti per l’ennesima volta, soprattutto perché tante sono le segnalazioni che arrivano dal territorio su alcune disfunzionalità del piano vaccinale, come ad esempio quelle relative ai centri diurni per persone con disabilità che proprio in queste ore sono rimandate indietro perché i vaccini sono stati dirottati nelle aree arancioni, anche se Bertolaso in Aula aveva chiaramente assicurato dosi a tutti coloro che ne hanno diritto”.

leggi anche
  • L'annuncio
    Vaccino Covid da giovedì nei Comuni bergamaschi al confine con Brescia
  • I dati
    Vaccino Covid, lunedì in Lombardia vaccinati 4.190 over 80 e 6.504 under 80
  • Il cordone sanitario
    Vaccini anti-Covid, campagna straordinaria in 15 paesi bergamaschi: ecco quali
  • La mappa
    Continua a crescere la curva epidemica nella Bergamasca: ecco i comuni più colpiti
  • “fronde di memoria”
    Caravaggio, oltre 200 alberi per ricordare le vittime del Covid
  • L'incontro
    Sindacato pensionati ad Ats: “Poca attenzione per gli anziani”
  • L'indagine
    Come cambia il commercio in città? Bergamo tiene, nonostante il Covid
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it