• Abbonati
L'indagine

Vaccino, il 65% degli Italiani vuol farlo appena possibile

Presentata ricerca Agenas e Sant'Anna di Pisa

Per il 69,4% della popolazione italiana, il vaccino è il modo più rapido per tornare alla normalità, e più del 65% degli intervistati sono disposti a vaccinarsi contro il Covid-19.

Sono i dati emersi da un’indagine condotta dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) e il Laboratorio Management e Sanità (MeS) dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Lo studio, presentato venerdì 19 febbraio a Roma nella sede Agenas, ha coinvolto 12.322 residenti di tutte le Regioni e Province autonome, fotografando le attitudini della popolazione italiana nei confronti del vaccino e della vaccinazione contro il Covid-19.

Secondo il rapporto, solo il 17,6% degli italiani non sembra intenzionato a vaccinarsi. La fascia di popolazione che più sembra propensa alla vaccinazione è quella sopra i 65 anni (75,4%), mentre le percentuali di disaccordo maggiori (22,2%) si concentrano nella fascia d’età 35-44.

“Sono molto soddisfatto della collaborazione con il Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna – dichiara Domenico Mantoan, direttore generale di Agenas – perché il lavoro che abbiamo presentato oggi permette di segnalare alcune linee di azione che i policy maker nazionali e regionali potrebbero trovare utili per colmare il divario di implementazione della campagna vaccinale”.

Agenas, ha ricordato Mantoan, “è un ente pubblico non economico e si configura come organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale, che svolge attività di ricerca e di supporto nei confronti del ministro della salute, delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano. Questo lavoro ne è la dimostrazione”.

“La popolazione è propensa a vaccinarsi ma chiede di più, soprattutto più informazione – ha spiegato all’agenzia di stampa Dire Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa -. La stragrande maggioranza ha ricevuto informazioni dalla televisione, seguono internet e i social. Grandi assenti le istituzioni sanitarie. La richiesta è di avere molta più informazione da questi soggetti di cui i cittadini si fidano: istituzioni sanitarie, i medici, i professionisti. Per aumentare la propensione a vaccinarsi una serie di aspetti di tipo organizzativo-logistico saranno determinati. Come ad esempio la facilità di accesso ai luoghi di vaccinazione, la chiarezza nelle modalità di prenotazione e nella velocità di svolgimento della vaccinazione”.

Rettrice Sant’Anna: Italiani pronti, ma serve più informazione

“La stragrande maggioranza dei cittadini italiani è pronta a vaccinarsi. Andando a ricostruire i cluster, il 70% è propenso alla vaccinazione, mentre un 20% è ancora indeciso. Solo una fascia residuale è totalmente contraria o dubbiosa”. Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, commenta così all’agenzia di stampa Dire i risultati di un’indagine condotta dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) e il Laboratorio Management e Sanità (MeS) dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. I risultati sono stati presentati questa mattina a Roma nella sede di Agenas.

“La popolazione è propensa a vaccinarsi ma chiede di più. Chiede soprattutto più informazione. La stragrande maggioranza ha ricevuto informazioni dalla televisione, seguono internet e i social. Grandi assenti le istituzioni sanitarie. La richiesta è di avere molta più informazione da questi soggetti di cui i cittadini si fidano: istituzioni sanitarie, i medici, i professionisti. Emerge una variabilità regionale. Anche se non particolarmente significativa. Per aumentare la propensione a vaccinarsi una serie di aspetti di tipo organizzativo-logistico saranno determinati. Come ad esempio la facilità di accesso ai luoghi di vaccinazione, la chiarezza nelle modalità di prenotazione e nella velocità di svolgimento della vaccinazione”.

Mantoan (Agenas): un’indagine per valutare adesione italiani

“Abbiamo ritenuto necessario applicare questo metodo scientifico nella valutazione della propensione della popolazione a vaccinarsi. Questa indagine serve anche a capire quali sono i correttivi e le innovazioni che il decisore politico regionale che è deputato all’organizzazione della campagna vaccinale può attivare per migliorare l’adesione della campagna vaccinale”. Domenico Mantoan, direttore generale Agenas, presenta così la ricerca a cura del laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna e dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, presentata questa mattina a Roma nella sede Agenas e trasmessa in streaming.
“Credo che siamo la prima esperienza della comunità europea di uno Stato che ha un approccio scientifico per valutare l’adesione, i comportamenti e i metodi per migliorare la campagna vaccinale Agenas e Sant’ Anna di Pisa lavoreranno nei prossimi anni su molti altri temi”.

Notizia dell‘Agenzia Dire. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
vaccino seriate
Le storie
Ernesta e Francesco, in coppia a Seriate per il vaccino anti-Covid: “Ora inizia un’altra vita”
Suor Annetta Gervasoni
Fotonotizia
Suor Anita, 101 anni, a Seriate per il vaccino
Vaccino Covid
In lombardia
Vaccino Covid, in 24 ore 250.845 adesioni: “I nostri nonni, esempio di responsabilità”
vaccino agli anziani delle rsa
Lunedì 15 febbraio
Bergamo, da oggi alle 13 gli over 80 possono prenotare il vaccino in farmacia
vaccino covid fiera milano
In lombardia
Vaccino anti-Covid, numero verde per gli over 80: sabato già 28mila chiamate
I primi vaccinati contro il Covid
Il vademecum
Radioterapia e vaccino Covid: cosa devono sapere i pazienti oncologici
vaccino agli anziani delle rsa
L'incontro
Sindacato pensionati ad Ats: “Poca attenzione per gli anziani”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI