Quantcast
Letizia Moratti cambia il direttore generale al Welfare della Regione - BergamoNews
Lombardia

Letizia Moratti cambia il direttore generale al Welfare della Regione

Via Marco Trivelli, che assumerà la direzione dell'Asst Brianza, arriva Giovanni Pavesi, general manager dell'Azienda sanitaria di Padova.

Cambia il direttore generale del Welfare di Regione Lombardia: Marco Trivelli passa alla Asst Brianza il suo incarico viene assunto da Giovanni Pavesi, general manager dell’Azienda sanitaria di Padova.

“Verrà sottoposta all’attenzione della prossima Giunta regionale lombarda la proposta della nomina del dottor Marco Trivelli a direttore generale dell’Asst Brianza. Si tratta di destinare un’importante risorsa in termini di competenza ed esperienza alla guida di un’area strategica per la quale l’assessorato al Welfare di Regione Lombardia vuole riservare la massima attenzione, rappresentando un bacino di utenza di circa 700mila abitanti, una delle più grandi della Lombardia”. Lo scrive in una Nota l’assessorato al Welfare della Regione Lombardia.

“La Asst Brianza – prosegue la Nota – con la rete dei suoi cinque nosocomi (Vimercate, Desio, Carate, Giussano e Seregno) con diverse intensità di cura e ricca di professionalità necessita infatti di una continuità di guida di alto livello.

La Asst Brianza conta dodici ambulatori ospedalieri e territoriali, otto centri odontostomatologici, cinque servizi di dialisi, cinque centri psicosociali-ambulatori psichiatrici, cinque centri psichiatrici diurni residenziali, sette ambulatori territoriali neuropsichiatrie infanzia-adolescenza, due centri neuropsichiatrici infanzia-adolescenza diurni residenziali.

La rete territoriale si articola in tre distretti (Carate, Seregno e Vimercate), dieci consultori familiari, un centro riabilitativo diurno, due nuclei operativi alcologia e un servizio dipendenze”.

“La Direzione generale Welfare di Regione Lombardia – si legge ancora nella Nota – sarà affidata al dottor Giovanni Pavesi, esperto di management sanitario, che vanta una proficua attività di collaborazione con l’università Bocconi di Milano-Cergas Sda, Centro di ricerca e gestione dell’assistenza sanitaria e sociale, in particolare in materia di management delle aziende sanitarie in tempo di crisi e modelli di governance per il procurement sanitario”.

“Giovanni Pavesi – conclude la Nota – è anche un qualificato componente del Network Bocconi che riunisce una quarantina tra i migliori direttori generali delle aziende sanitarie in Italia. Il Network si confronta a frequenza periodica mettendo a fattor comune le migliori pratiche riguardanti le strategie, l’organizzazione, la gestione e la tecnologia delle aziende sanitarie”.

Letizia Moratti, neo assessore al welfare (che aveva sostituito Giulio Gallera) e vicepresidente della regione, ha deciso dunque per un cambio immediato per dare nuovo slancio alla direzione generale del settore, che riteneva essere non adeguata per la sfida della vaccinazione di massa.

“Menomale che in Regione Lombardia ‘abbiamo fatto tutto bene’ – è l’ironico commento del consigliere di opposizione Niccolò Carretta (Azione) che riconosce gli onori a Trivelli – Ha lavorato in un clima politico certamente non sereno e sono sicuro abbia fatto il massimo mettendo anche la sua faccia in Commissione Sanità al posto dell’assessora Moratti che è sparita, ma se dopo Gallera cambia ancora anche il DG Welfare, almeno si riconosca davanti ai cittadini l’enorme quantità di errori fatti e mancanze oggettive di questi mesi, interrompendo finalmente questa narrazione del ‘va tutto bene’. Auguro buon lavoro al nuovo incaricato, nella speranza che questo avvicendamento tolga ogni scusa e si inizi a lavorare velocemente e con serietà per la tutela della saluta dei lombardi”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Generico gennaio 2021
La polemica
Moratti: “Vaccini ripartiti anche in base a Pil Regione”; Misiani: “Inaccettabile”
Fontana
Le posizioni
Lombardia zona rossa, la Regione ricorre al Tar; Moratti: “Il ministro sospenda l’ordinanza”
gallera moratti
Il rimpasto
Fontana: “Tre assessori nuovi, Letizia Moratti anche vicepresidente della Regione Lombardia”
letizia moratti
Rimpasto in giunta
Regione Lombardia, ormai certo: fuori Giulio Gallera, dentro Letizia Moratti
Telmotor
Bergamo
Telmotor istituisce il premio di merito per i figli dei dipendenti
vaccino seriate
Le storie
Ernesta e Francesco, in coppia a Seriate per il vaccino anti-Covid: “Ora inizia un’altra vita”
Dati regione
I dati di giovedì 18 febbraio
Covid: in Lombardia oltre 42mila tamponi e 2.540 positivi, 238 a Bergamo
Adriana Alborghetti
A seriate
Alborghetti, responsabile vaccini dell’Asst Bg est: “Speriamo di finire entro l’autunno”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI