Venerdì 19 febbraio il report dell’Istituto Superiore di Sanità, in base agli indici Rt, definirà il destino della Lombardia, di nuovo in bilico nella giostra dei colori: sarà confermata zona gialla o diventerà zona arancione?
La Regione negli ultimi giorni ha decretato quattro zone rosse anti-varianti a Bollate (Milano), Mede (Pavia), Castrezzato (Brescia) e Vieggiù (Varese): l’Rt è attorno a 1 e la Lombardia potrebbe passare in arancione in base ai dati che saranno analizzati tra giovedì e venerdì dalla cabina di regia del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità.
Gli indizi e i dati raccolti fin qui lasciano pensare che ci sia ancora un filo di ottimismo. Diversamente, il livello di restrizioni anti covid passerà da giallo ad arancione,: quindi tornerebbero a chiudere bar e ristornati anche per pranzo e che gli spostamenti all’interno della Regione sarebbero vietati, si potrebbe circolare liberamente solo all’interno del proprio Comune (fatta eccezione per i piccoli paesi con meno di 5mila abitanti).
© Riproduzione riservata
commenta