• Abbonati
Il progetto discusso

Parking Fara, ecco il bando europeo

Pubblicata la documentazione della gara per il cantiere in Città Alta

“Procedura aperta per l’affidamento dei lavori di completamento di un parcheggio pubblico interrato nella Città Alta di Bergamo, nell’area denominata “Parco della Rocca – Ex Faunistico”. Tradotto, significa che è uscito il bando europeo per il Parking Fara di Città Alta.

Il criterio di aggiudicazione – si legge – è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. L’importo complessivo a base d’asta è pari a 7.222.952,61 euro, mentre il termine ultimo per la presentazione di quesiti è previsto il 18 marzo alle 12. A questo link è possibile trovare tutta la documentazione inerente la gara.

Il progetto continua a far discutere, tant’è che nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra l’amministrazione comunale e le associazioni per Città Alta e Colli, Italia Nostra e Legambiente al fine di aprire un dialogo sul travagliato cantiere del parcheggio. Una lunga battaglia, iniziata circa 20 anni fa sin dalla comparsa del progetto del parcheggio, tra le associazioni e le diverse amministrazioni che si sono susseguite negli anni.

Nel corso della riunione è stata avanzata la “proposta di un utilizzo differenziato multifunzionale” (riduzione dei parcheggi e destinazione ai residenti, hub carico/scarico merci, nolo bici, di un progetto condiviso di sistemazione dell’area verde sovrastante etc.) Un’idea “ascoltata, ma categoricamente non presa in considerazione”, hanno commentano le associazioni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
parcheggio Fara
La polemica
“Parking Fara, si può tornare indietro e la pandemia ci obbliga a farlo”
Sopralluogo cantiere via Fara
L'attacco
I NoParking Fara dopo la delibera dell’Anticorruzione: “È ora di dire basta al progetto”
Le prime micro-mine usate al parcheggio della Fara
L'appello
Ambientalisti al sindaco di Bergamo: “Ripensate il Parking Fara, incontriamoci”
Sopralluogo cantiere via Fara
Bergamo
Parcheggio della Fara: ricorso “inammissibile” della ditta non ripescata
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI