Ospedale alla Fiera di Bergamo, a Emergency il premio europeo per la solidarietà civile - BergamoNews
Il riconoscimento

Ospedale alla Fiera di Bergamo, a Emergency il premio europeo per la solidarietà civile

Un modello frutto delle esperienze di gestione dei malati in caso di epidemie, maturate in Sierra Leone nel 2014 e 2015

Grazie anche all’ospedale da campo alla Fiera di Bergamo, Emergency fa parte dei 23 progetti e organizzazioni dell’UE e del Regno Unito premiati dal Comitato Economico e Sociale Europeo per il loro eccezionale contributo alla lotta contro il Covid.

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) ha proclamato i vincitori del Premio CESE per la solidarietà civile, indetto nel 2020 come riconoscimento di carattere eccezionale sul tema “La società civile contro la pandemia”.

Tra questi, l’ONG italiana fondata da Gino Strada ha vinto nella categoria “transnazionale” per l’assistenza fornita in Europa e nel mondo nel contenimento della pandemia, in particolare attraverso il suo modello riproducibile di misure di sicurezza e protezione. Si tratta un modello flessibile e replicabile per la progettazione e la gestione degli ospedali durante la pandemia, che ha permesso, tra le altre cose, la costruzione di un ospedale da campo a Bergamo durante la prima ondata di contagi.

Si tratta di un modello frutto delle esperienze di gestione dei malati in caso di epidemie, maturate in Sierra Leone nel 2014 e 2015 durante l’epidemia di Ebola. L’organizzazione umanitaria ha messo queste competenze a disposizione delle autorità sanitarie in varie regioni d’Italia, ma anche nel Mediterraneo, dove è coinvolta nelle operazioni di salvataggio dei migranti.

In una cerimonia virtuale di premiazione, il CESE ha insignito 23 organizzazioni della società civile, singoli cittadini e imprese private, i cui progetti si sono distinti quali esempi di straordinaria solidarietà durante la pandemia. A ogni vincitore è andato un premio del valore di 10.000 euro.

leggi anche
  • La novità
    Vaccini in Fiera? La richiesta è arrivata, venerdì Promoberg risponde
    fiera
  • Il sopralluogo
    Bertolaso in Fiera a Bergamo per verificare se idonea come spazio per la campagna vaccinale
    bertolaso
  • Il punto
    L’ospedale della Fiera è ‘Covid free’, al Papa Giovanni 48 pazienti ricoverati
    Riaperto l'ospedale alla Fiera di Bergamo: l'arrivo dei primi pazienti Covid
  • La mappa
    Cresce ancora la curva epidemica nella Bergamasca: ecco i comuni più colpiti
    Mappa 10-16 febbraio
  • Coronavirus
    La Lombardia in bilico: settimana prossima sarà zona gialla o arancione?
    Città Coronavirus
  • Bergamo
    Da lunedì 1° marzo partono le vaccinazioni in Fiera
    fiera bergamo ok
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it