• Abbonati
Mercoledì

Solidarietà ai colleghi di Lomazzo: sciopero alla Henkel di Verdellino

Mercoledì 17 febbraio giornata di mobilitazione in tutte le realtà del gruppo. Vedovati (Femca Cisl): “tutte le iniziative per far cambiare la decisione”

Anche a Verdellino i lavoratori della Henkel Italia Operations scenderanno in sciopero mercoledì 17 febbraio per solidarietà con i colleghi di Lomazzo, in provincia di Como, sui quali pende la decisione della capogruppo tedesca di chiudere lo stabilimento, primo sito produttivo in Italia del gruppo.

I lavoratori del gruppo produttore di prodotti per la pulizia della casa, e le organizzazioni sindacali che li tutelano, contestano le motivazioni che la direzione Henkel ha avanzato, in quanto “il comparto della detergenza non registra andamenti negativi dei volumi, mentre i licenziamenti avverrebbero in una fase dove la responsabilità sociale delle imprese, richiamata anche nelle indicazioni del Contratto Nazionale del settore chimico, viene completamente disattesa”.

Per questo, il Coordinamento sindacale del gruppo, ha deciso di proclamare lo stato di agitazione permanente e, per mercoledì 17 febbraio una giornata di sciopero in tutte le realtà Henkel in Italia. È stato inoltre proclamato il blocco di tutte le flessibilità e di tutte le prestazioni straordinarie per tutto il gruppo.

“Insieme a Filctem e a Uiltec – dice Daniele Vedovati di Femca Cisl Bergamoattiveremo tutte le iniziative necessarie con l’obbiettivo di far cambiare la decisione della multinazionale”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bara
La lettera
Morto nel burrone a Ubiale, i 24 anni mai festeggiati da Bara: “Ti penso amico mio”
Scuola pexels
Scuola
In una settimana più che raddoppiate le classi in quarantena: da 40 a 100
Anel Ahmedhodžić
Calciomercato
Atalanta, avanti con la linea verde: per luglio “prenotato” Anel Ahmedhodžić
Vaccino Covid
In lombardia
Vaccino Covid, in 24 ore 250.845 adesioni: “I nostri nonni, esempio di responsabilità”
Elisoccorso
L'incidente
Romano, 31enne investito in bicicletta: muore in ospedale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI