• Abbonati
L'iniziativa

Un’edizione speciale del Ripasso Valpolicella per sostenere gli artisti di The Blank

La cantina Zenato di Peschiera del Garda propone una limited edition del vino Ripasso per sostenere l'associazione no profit bergamasca e gli artisti

Zenato, una delle cantine storiche e più importanti del Veneto e della Valpolicella, ha lanciato un’etichetta d’artista per il suo Ripasso e devolverà parte del ricavato all’associazione culturale no profit The Blank di Bergamo che sostiene e promuove giovani artisti.

“Il nostro vuole essere un messaggio di speranza legato ad un segno tangibile di aiuto al mondo culturale e dell’arte, duramente colpito con la chiusura di mostre, gallerie d’arte ed eventi culturali, a cui siamo uniti da un forte legame – dichiara Nadia Zenato, proprietaria della cantina di famiglia – tramite il nostro progetto Zenato Academy. Il 2020 è stato un anno di sospensione, un anno difficile che ci ha messo a dura prova: da questa consapevolezza è nata l’idea di questo nuovo progetto. Un’etichetta bianca, intesa come una pagina vuota da riscrivere e in cui trovare la forza di seguire quella luce che ci proietta verso il futuro”.

Un concetto che ha preso vita dopo l’incontro con l’artista bergamasco Francesco Pedrini, che da diversi anni sta lavorando all’ambizioso progetto di ridisegnare su carta l’intera volta celeste, fissando una per una le stelle che la compongono, e che ha portato alla nascita di “Contemporaneo Infinito“, un progetto artistico che coinvolge una delle etichette simbolo della produzione enologica di Zenato, il Ripasso Valpolicella Doc Ripasso Superiore 2017.

The Blank è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata a Bergamo nel 2010 con l’obiettivo di diffondere e ampliare la passione e la curiosità verso l’arte contemporanea, creando un network culturale a servizio della comunità con la connessione di istituzioni pubbliche e private, coinvolgendo artisti, collezionisti e aziende.

Sono 2.020 le bottiglie in edizione speciale, proposte in coppia, le cui etichette riproducono l’opera “Contemporaneo Infinito” suddivisa in due sezioni (Contemporaneo e Infinito), tutte numerate da 1 a 2020. Ogni bauletto, in vendita al costo di 100 euro nelle migliori enoteche e sul sito www.zenato.it, custodisce, insieme alle bottiglie di Ripasso, l’immagine fine art dell’opera di Francesco Pedrini, autografata dall’artista.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
the blank
Prestigioso riconoscimento
Arte contemporanea: The Blank vince il bando Sillumina
Stefano Raimondi
L'intervista
The Blank premiato: “Il successo non è solo nei numeri, bisogna entusiasmare”
the blank
Bergamo & arte
A The Blank il premio di ArtVerona per le realtà indipendenti italiane
The Blank
L'evento
The Blank, in mostra le opere degli artisti Andrioletti e Marzocchi
Chiuduno, scritte antisemite
Il caso
Chiuduno, scritte antisemite sui muri della scuola, 2 minori denunciati
scuola covid foto di  Kelly Sikkema on Unsplash
Il vicesindaco
Osio Sotto, Covid sotto controllo nelle scuole: gli alunni tornano in classe
centraline elettriche
Adm
A Bergamo si attivano 13 officine elettriche a gas naturale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI