Luna Rossa: esordio vincente nella finale di Prada Cup - BergamoNews
Vela

Luna Rossa: esordio vincente nella finale di Prada Cup

L’equipaggio di Luna Rossa ha vinto le prime due regate della Prada Cup, la competizione velica che ha sostituito la Louis Vuitton, in cui emergerà lo sfidante dell’Emirates Team New Zealand nell’Americàs Cup 2021.

Esordio vincente per Luna Rossa nella finale di Prada Cup. L’equipaggio italiano domina la prima regata senza errori, presentandosi sulla linea di partenza già con un buon vantaggio.

Il resto è tattica e controllo. Gli uomini di James Spithill e Francesco Bruni navigano bene, aumentando il vantaggio ad ogni lato del percorso. Il primo confronto termina con Luna Rossa al comando per 1’52” di vantaggio. La seconda regata è molto più combattuta, con l’imbarcazione tricolore che conquista la testa e respinge gli attacchi inglesi. Alla fine è Luna Rossa a vincere per 26”, con gli uomini di Ineos che non trovano mai il varco per ribaltare la situazione. Stanotte – sabato 13 e domenica 14 febbraio – si replica con due nuove sfide.

Previsto un vento leggermente più forte, che potrebbe rimettere in gioco gli uomini di Sua Maestà. Ottima comunque l’impressione fatta dal team italiano, che si è mostrato equilibrato, rodato e coeso. Bene anche l’imbarcazione, apparsa migliorata dopo le ultime uscite, soprattutto in condizioni di vento debole. La Prada Cup, che ha sostituito la Louis Vuitton Cup, deciderà la sfidante di Emirates Team New Zealand per la Coppa America. Per la coppa bisogna vincere 7 prove.

Più informazioni
leggi anche
  • Prada cup
    Luna Rossa batte American Magic e va in finale
  • Vela
    Luna Rossa, caccia all’America’s Cup sulla barca realizzata dalla Persico di Nembro
  • Il fenomeno
    Puntate la sveglia: all’alba di lunedì la Luna rossa e l’eclissi ben visibile
  • Prepariamoci
    Occhi all’insù: in cielo luna rossa per l’eclissi totale
  • Cortina 2021
    Corinne Suter campionessa mondiale di discesa
  • Auckland (nuova zelanda)
    Prada Cup, Ineos vince una regata ma Luna Rossa è in vantaggio 5-1
  • Sabato notte
    Luna Rossa a un passo dalla Prada Cup: sue sei gare su 7
  • All’alba di domenica
    Luna Rossa trionfa per 7 a 1: sua la Prada Cup
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it