A Bergamo si attivano 13 officine elettriche a gas naturale - BergamoNews
Adm

A Bergamo si attivano 13 officine elettriche a gas naturale

I funzionari ADM vigilano sulla corretta gestione fiscale dei cogeneratori

I funzionari ADM (Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli) di Bergamo hanno proceduto all’attivazione di 13 officine elettriche di acquisto e di produzione combinata di energia elettrica e calore, alimentata a gas naturale sfruttando il principio della cogenerazione.

Le aziende che ne hanno fatto richiesta risultano essere, in larga parte, quelle cosiddette “energivore”, particolarmente adatte all’impiego della cogenerazione, in quanto caratterizzate da elevati consumi di energia elettrica e calore. La cogenerazione garantisce la riduzione delle emissioni di CO2 (anidride carbonica) fino al 90% e un risparmio di spesa, anche in termini di oneri fiscali, che può arrivare fino a quasi la totalità del costo energetico totale.

centraline elettriche

I funzionari ADM vigilano sulla corretta gestione fiscale dei cogeneratori, controllando che la produzione di energia elettrica venga utilizzata per soddisfare le esigenze energetiche delle
aziende interessate e che le eventuali eccedenze vengano immesse in rete tramite separati e ben identificati contatori di scambio.

centraline elettriche

Ciò permette alle aziende di usufruire correttamente delle agevolazioni previste dal decreto legislativo n. 504/95 TUA, che nel caso di specie consistono nell’esenzione da accisa per l’energia elettrica autoprodotta e autoconsumata, nonché nell’applicazione di un’aliquota agevolata sul gas naturale impiegato per la produzione della medesima. ADM a sostegno del settore energetico, al fine di coniugare sostenibilità, crescita economica e tutela della fiscalità.

centraline elettriche
leggi anche
  • Roma
    In diretta dal Quirinale la cerimonia di giuramento del Governo Draghi
    giuramento del Governo Draghi
  • Il vicesindaco
    Osio Sotto, Covid sotto controllo nelle scuole: gli alunni tornano in classe
    scuola covid foto di  Kelly Sikkema on Unsplash
  • Il caso
    Chiuduno, scritte antisemite sui muri della scuola, 2 minori denunciati
    Chiuduno, scritte antisemite
  • L'iniziativa
    Un’edizione speciale del Ripasso Valpolicella per sostenere gli artisti di The Blank
    ripasso
  • Nostalgica tv - 34
    Da Modugno a Donovan, Tenco, Morricone: le più belle sigle degli sceneggiati
    Luigi Tenco
  • L'operazione
    Grifal acquisisce il ramo operativo di Cornelli
    grifal
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it