Quantcast
Scarfone (Atb): "Costruiamo un'Agenda territoriale per lo sviluppo sostenibile" - BergamoNews
La proposta

Scarfone (Atb): “Costruiamo un’Agenda territoriale per lo sviluppo sostenibile”

Scarfone: "Riteniamo sia ormai tempo per costruire anche nel nostro contesto un’Agenda Territoriale per lo Sviluppo Sostenibile, come già avvenuto in altre città, che declini a livello locale gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) dell’Onu e la strategia europea del Next Generation EU"

Gianni Scarfone, direttore generale di Atb, alla presentazione del bilancio di sostenibilità lancia un invito al territorio per un’Agenda territoriale per lo sviluppo sostenibile.

“La sfida della sostenibilità non riguarda solamente noi ma investe molteplici soggetti (Istituzioni, aziende, cittadini, associazioni) – afferma Scarfone – perciò riteniamo sia ormai tempo per costruire anche nel nostro contesto un’Agenda Territoriale per lo Sviluppo Sostenibile, come già avvenuto in altre città, che declini a livello locale gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Onu e la strategia europea del Next Generation EU. Noi siamo pronti a portare il nostro contributo a partire dai contenuti del bilancio di sostenibilità”.

“Abbiamo presentato un atto importante in un momento complicato come il passaggio da una fase caratterizzata dall’emergenza Covid, che abbiamo vissuto tutti con sofferenza, a una fase in cui abbiamo cercato di riconfigurare il servizio di trasporto e definito a quale modello di mobilità tendiamo. Una mobilità integrata e sostenibile, cercando di riprendere alcuni temi del dibattito più europeo che italiano sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica” prosegue Scarfone.

“In questi mesi il dibattito soprattutto in sede internazionale si è spostato molto sui temi della sostenibilità. La chiave – che viene sintetizzata in uno slogan è Back to Better Mobility, cioè torniamo ad una mobilità migliore rispetto a quella che caratterizzava il contesto prima della pandemia. L’emergenza Covid ha fatto emergere molte criticità e Back to Better Mobility in quest’ottica significa per esempio contrastare la congestione del traffico, l’inquinamento delle nostre città, ripensare l’organizzazione della città in termini di orari, tempi e servizi. Il tema della mobilità sostenibile si inserisce in questo sfondo”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Atb generica nostra
I dati
Atb, bilancio di sostenibilità: entro il 2025 addio ai bus diesel
Atb generica nostra
Lunedì 8 febbraio
Sciopero dei trasporti: adesione all’80% Atb e 70% per Teb
atb sanificazione bus
Per tre mesi
Lucente sanificherà la flotta bus di Atb
Felli Atb
Il presidente felli
Ritorno a scuola? Atb e Teb: “Con capienza massima dei mezzi al 50% impossibile tutto in presenza”
Albogroup lancia shampo e bagnoschiuma Solid.o
L'azienda di lallio
Albogroup, saponi e shampoo diventano solidi: svolta “green” dopo la crisi Covid
Neodecortech
Filago
La sostenibilità al centro del piano industriale 2021-2023 della Neodecortech
fideuram
Il gruppo
Fideuram, massimo storico per le masse amministrate: 257,2 miliardi di euro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI