Arcene, scoperto focolaio Covid: "Scuole medie chiuse a tempo indeterminato" - BergamoNews
Bassa

Arcene, scoperto focolaio Covid: “Scuole medie chiuse a tempo indeterminato”

Il sindaco Roberto Ravanelli invita tutti alla responsabilità: "Scelta consigliata da Ats, accertamenti su possibile variante del virus"

Lezioni in presenza sospese alla scuola media Consonni di Arcene, dove a partire da venerdì 12 febbraio tornerà la didattica a distanza. Lo comunica il sindaco Roberto Ravanelli, specificando che “l’Ats ha consigliato la chiusura tempo indeterminato” a causa del contagio da Covid-19 “che di giorno in giorno si sta facendo più esteso”. Nell’ordinanza firmata dal primo cittadino si legge che “dal 30 gennaio è stato rilevato un crescente aumento del numero di casi tra gli studenti ed il personale dell’istituto scolastico”, che ospita anche le due classi quinte elementari.

Il Comune della Bassa è tenuto sotto osservazione dall’Ats: nella settimana che va dal 3 al 9 febbraio si è registrata infatti una significativa escalation di contagi (tasso di incidenza 5,1 per 1.000 abitanti; 25 nuovi casi, +23 nuovi casi rispetto alla settimana precedente, secondo l’ultimo report dell’Agenzia di Tutela della Salute).

“Il sospetto che la virulenza ad Arcene sia il risultato di un focolaio, anche di varianza del virus, è fondato e ci deve responsabilizzare particolarmente anche in previsione delle vacanze di Carnevale – spiega un comunicato ufficiale diffuso dall’amministrazione -. Dobbiamo più che mai osservare scrupolosamente tutte le norme comportamentali che sono diventate di dominio comune, ma non da tutti osservate. Se gli studenti riescono a superare il contagio con lievi sintomi o in mancanza di ogni segnale, risultano portatori verso i genitori e i nonni, che sappiamo essere molto più vulnerabili”.

“Circa il 50% dei positivi sul territorio comunale è costituito proprio da studenti – specifica il primo cittadino, raggiunto al telefono da Bergamonews -. L’altra metà da genitori e nonni. Non voglio spaventare nessuno, ma nemmeno nascondere i rischi a cui siamo esposti”.

leggi anche
  • La mappa
    Covid, curva epidemica in lieve aumento nella Bergamasca: i comuni più colpiti
    Mappa 10 febbraio
  • Lettera ai genitori bergamaschi
    Classi in quarantena alle elementari di Osio Sotto: l’allerta di Ats alle famiglie
    scuola covid foto di  Kelly Sikkema on Unsplash
  • Ats
    “Varianti Covid, 25 casi in Bergamasca”. E nelle scuole 50 classi in quarantena
    Generico febbraio 2021
  • Coronavirus
    Focolaio ad Arcene, salgono a 49 i positivi. I sindacati: “Ridurre alunni per classe”
    scuola covid
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it