• Abbonati
L'analisi

Ricavi 2020, in calo per oltre il 70% delle imprese bergamasche

L’indagine di Confindustria Bergamo ha coinvolto a gennaio 337 associate. Il presidente Stefano Scaglia: “Il sistema ha tenuto, ma per reggere nel medio-lungo periodo sono indispensabili investimenti su filiere e ricerca”

Ricavi in discesa, ordini e produzione ancora stazionari. L’Osservatorio di Confindustria Bergamo conferma tutte le difficoltà del 2020, chiuso con pesanti cali di fatturato rispetto all’anno precedente.

L’indagine, che ha coinvolto 337 associate, fa emergere la volontà di reazione di un sistema strutturato e resiliente, anche se le aspettative di una robusta ripresa sono ormai tramontate e si delineano diversi elementi di criticità.

Il 49,6% degli intervistati segnala flessioni dei ricavi entro il 20% e il 23,7% indica cali ancora più pesanti. Solo il 26,4% evidenzia quote in crescita. La crisi messa in moto dalla pandemia ha gravato in modo particolare su alcuni comparti, in genere quelli maggiormente legati al consumo finale.

Generico febbraio 2021

Dall’indagine emerge infatti che, se da un lato, i settori trasporti e logistica, legno-mobili e tessile e moda hanno sofferto molto, dall’altro, gomma-plastica, chimica-farmaceutica e alimentare hanno retto meglio, con la metalmeccanica in posizione intermedia. La diversificazione è chiara anche per le aspettative in merito a ordini e produzione: se è vero che una fetta molto consistente (47,5%) prevede a febbraio una situazione stazionaria, oppure un modesto aumento (21,7%), una quota significativa (21,6%) teme diminuzioni anche forti. 
Solo il 9,2% delle imprese rispondenti si aspetta decisi incrementi.

Generico febbraio 2021

Indicazioni importanti vengono anche sul tema dei lavoratori: il 69,4% delle imprese non evidenzia problemi particolari, il 20,8% indica un organico in esubero e il 5,6% degli intervistati, pur in questo periodo di crisi, segnala una carenza di personale, in gran parte legata alla costante difficile reperibilità di alcune figure tecniche.

Generico febbraio 2021

“La solidità del sistema – ha dichiarato Stefano Scaglia, presidente di Confindustria Bergamoci ha permesso di fronteggiare una crisi inaspettata e velocissima. La vera ripartenza e un rilancio chiaro delle nostre imprese potranno tuttavia avvenire solo con provvedimenti di sostegno strategico per la manifattura. Al futuro esecutivo chiediamo interventi mirati per indirizzare risorse significative dei fondi europei su investimenti nelle filiere, sulla scuola e sulla crescita delle competenze, sull’innovazione, nei centri di ricerca e nelle Università, con progetti da avviare in stretta connessione con le imprese e che ne sostengano la competitività. Anche nel nostro territorio abbiamo esempi importanti, come il Consorzio Intellimech per la ricerca meccatronica, Edinnova per la filiera dell’edilizia, il laboratorio Joiint Lab per la robotica e l’automazione industriale. Sono esperienze che vanno messe a sistema e ampliate, in un quadro che riconosca il fondamentale ruolo propulsivo dell’industria per l’economia di tutto il Paese”.

stefano Scaglia

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
notiziario Cisl
Mercoledì 10 febbraio
Dalle RSA in crisi ai permessi retribuiti con la legge 104: il notiziario Cisl
giovani mascherina (julian wan unsplash)
Studio della cattolica
Indagine sugli under 35 lombardi: “Giovani & Covid: alla ricerca di un significato”
vaccino covid fiera milano
A bergamo
Fiere, discoteche, alberghi, capannoni: dove potrebbero essere fatti i vaccini
Sacchi nuova raccolta rifiuti bergamo
Bergamo
Raccolta rifiuti: i primi cambiamenti per famiglie con gatti e persone incontinenti
Generico febbraio 2021
L'analisi
Smartworking per alcuni e qualificati settori, la presenza del lavoratore fa ancora differenza
Donne lavoro (foto Pikist)
Analisi della cisl
Bergamo vede la luce in fondo al tunnel: “L’occupazione si sta riprendendo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI