Quantcast
Lega: "Anche a Bergamo ci siano le casette per l'acqua"; Zenoni: "Valutiamo" - BergamoNews
La richiesta

Lega: “Anche a Bergamo ci siano le casette per l’acqua”; Zenoni: “Valutiamo”

La richiesta nel nuovo ordine del giorno che verrà discusso nel prossimo consiglio comunale

“Sulla sostenibilità ambientale si può e si deve fare di più”.

Con questa premessa il gruppo consigliare della Lega ha depositato un ordine del giorno (con prima firma di Alessandro Carrara) che verrà discusso nella prossima seduta del consiglio comunale dedicato alle “casette dell’acqua”.

Un distributore di acqua potabile erogabile a moneta molto diffuso e apprezzato in Bergamasca: da Gorlago ad Albino, da Lallio a Seriate.

La richiesta del Carroccio, quindi, è quella di installarne alcuni anche in città.

“Nei mesi scorsi il Consiglio Comunale di Bergamo ha approvato all’unanimità un ordine del giorno promosso dal gruppo consigliare della Lega per installare le reverse vending machine in città. L’iniziativa sembra essere stata accolta con favore dalla cittadinanza”, si legge nel documento.

“E, visto che è importante continuare nella lotta alla sostenibilità ambientale, chiediamo alla Giunta di prevedere l’installazione delle cassette dell’acqua in diversi quartieri di Bergamo, contribuendo, così, ulteriormente alla riduzione del consumo di bottiglie di plastica”, conclude l’ordine del giorno.

“Condivido l’obiettivo dell’ordine del giorno che i consiglieri presenteranno nel prossimo Consiglio Comunale – commenta l’Assessore all’ambiente Stefano Zenoni -. Il Comune di Bergamo ha previsto una procedura nel corso di quest’anno per valutare l’interesse a realizzare casette dell’acqua in città: dalle prime interlocuzioni e dai primi sondaggi di mercato, pare essere tramontato o quanto meno è stato messo in forte discussione il tempo in cui società di questo particolare ambito realizzavano casette dell’acqua a costo zero per i Comuni. Per questo motivo, stiamo cercando di capire se sia possibile destinare risorse a tale scopo. Stiamo comunque pensando alla realizzazione di qualche unità, a integrazione, se vogliamo, di una rete idrica di fontane particolarmente capillare nei luoghi pubblici della città.”

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Pellet
La novità
Albino sceglie l’ecologia: arrivano distributore di pellet e casetta dell’acqua
casetta dell'acqua
Il servizio
Bagnatica, lundì si inaugura la casetta dell’acqua al Cassinone
Casetta dell'acqua a Brignano Gera d'Adda
Bassa
Sosta selvaggia per la casa dell’acqua, Brignano crea 10 posti auto
La casa dell'acqua
La novità
Acqua a chilometro zero La nuova casetta apre i rubinetti a Gorlago
L'inaugurazione a Capriate
Isola
Capriate, inaugurata la Casetta dell’acqua: “Vantaggi per i cittadini”
Generico febbraio 2021
Il bilancio
SMA Solar Technology AG supera il miliardo di euro di fatturato
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI