• Abbonati
L'intervento

Monopattini, casco obbligatorio? Bettoni, Aci: “Serve una regolamentazione, urgente”

Valerio Bettoni, presidente dell’Automobile Club Bergamo, si inserisce nel dibattito innescato dal caso di Firenze sull’obbligatorietà di indossare il casco per chi guida un monopattino elettrico.

“Il problema dei monopattini andrebbe collocato nel più vasto, complessivo e anche urgente problema della sicurezza stradale  e a tale riguardo l’ACI da tempo va sollecitando che va trovata una regolamentazione”, così Valerio Bettoni, presidente dell’Automobile Club Bergamo, inserendosi nel dibattito innescato dal caso di Firenze sull’obbligatorietà di indossare il casco per chi guida un monopattino elettrico.

leggi anche
monopattini
L'assessore zenoni
Monopattini, obbligo casco in qualche città: e a Bergamo? “Servono regole omogenee”

Nella città gigliata il sindaco ha introdotto pesanti multe differenziate tra centro abitato (da 42 a 173 euro) e fuori (da 87 a 344 euro). È una tematica calda, che è all’esame in molte grandi città, per esempio a Milano dove sono avvenuti numerosi incidenti alcuni dei quali molto gravi.

“Sono passati mesi – riprende Bettoni – da quando uscì il decreto governativo, su cui intervenimmo subito auspicando interventi e correttivi concordati e non episodici o isolati. Non si può rimanere spettatori di fronte a rischi che corrono tutti gli utenti della strada nell’incolumità personale, dai pedoni ai giovani e meno giovani che scelgono i monopattini elettrici negli spostamenti ai conducenti degli altri automezzi. Dobbiamo impegnarci per abbassare al massimo i rischi della circolazione e l’ACI si batte per far crescere il livello di sicurezza generale”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Monopattini Reby
Mobilità sostenibile
A Bergamo arriva anche Reby: altri 600 monopattini in sharing in città
monopattino
Mobilità sostenibile
Monopattini: a Bergamo più di 36mila noleggi, pochi incidenti e 73 sanzioni
monopattini
Bergamo
Monopattini in sharing, subito boom: ad agosto quasi mille noleggi al giorno
monopattini
Della bit mobility
A Bergamo i primi 300 monopattini elettrici a noleggio
Patente
L'appello
Patenti, l’Aci Bergamo: “Ancora ritardi, servono subito ausiliari esaminatori”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI