• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Fondazione EFP Sacra Famiglia

La novità

Covid, nasce il “Master etico” in gestione d’impresa

Un gruppo di docenti “dona” gratuitamente le proprie competenze per aiutare i giovani ad affrontare la crisi

Per aiutare i giovani ad affrontare la crisi generata dalla pandemia, l’Ente di Formazione Professionale Sacra Famiglia di Comonte lancia il ‘Master Etico – Corso di specializzazione in tecniche di gestione d’impresa’ destinato ai giovani dai 19 ai 26 anni che abbiano ottenuto almeno un diploma tecnico professionale.

Il Master sarà completamente gratuito e si articolerà in 28 giornate, da aprile a novembre (esclusa la pausa estiva), sabato e domenica alternati ogni 15 giorni (due weekend al mese), con 230 ore d’aula e 200 di tirocinio extracurricolare in aziende del territorio.

“Durante il lockdown abbiamo visto persone straordinarie che hanno dedicato tempo ed energie al prossimo – spiega Bruna Capoferri, direttrice dell’EFP Sacra Famiglia -; il Master nasce proprio con questo spirito del ‘dono’ perché la squadra di docenti che si è formata attorno al progetto ha deciso di regalare ai giovani le proprie competenze in modo totalmente gratuito, con il solo scopo di fornire strumenti utili ad affrontare questa crisi economica nel migliore dei modi. Le competenze – prosegue Capoferri -, ricevute in dono dai giovani e da loro rimesse in circolo nelle aziende del territorio in cui faranno il loro tirocinio, ricadranno sulla comunità, alimentando un sistema virtuoso di scambio di saperi”.

Alla fine del percorso di formazione, ai 20 studenti – che verranno selezionati da una commissione in base a motivazione e percorso di studi precedente – verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite a seguito della discussione di una tesi.

L’idea del Master è nata da due cittadini di Scanzorosciate, Mirco Vivian e Federica Gambirasi, che hanno trovato nella Fondazione Sacra Famiglia la disponibilità a realizzarlo. “Dopo i mesi più duri della pandemia – spiegano – abbiamo sentito l’esigenza di rimettere in connessione le persone con il cuore e con la testa, per ritrovare slancio e fiducia nel futuro. E per farlo abbiamo pensato che fosse importante ripartire dai giovani e dalle esperienze di chi ha avuto il coraggio di sognare”.

Nel corso del Master, infatti, alcuni testimonial d’eccezione locali e nazionali racconteranno, attraverso ‘pillole di bellezza’, la loro esperienza di vita e di lavoro, incoraggiando i giovani e spronandoli a valorizzare i propri talenti. Tra questi, lo chef e imprenditore Chicco Cerea, Roby Facchinetti, voce e anima dei Pooh, l’economista Stefano Zamagni, Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM, il ricercatore Stefano Laffi, il cantautore Il Vava77, il musicista Fabio Treves, Cristina Mostosi, fondatrice della biblioteca della Natura, Don Giovanni Gusmini e Pier Paolo di Nardo, travel designer.

“Si tratta di un’occasione preziosa per i ragazzi – conclude Capoferri – , che potranno non solo accrescere le loro competenze ma anche fare un’esperienza sul campo attraverso il tirocinio extracurricolare in aziende del territorio”. Ad accogliere gli studenti durante le visite aziendali si sono messe a disposizione Lovato, Polynt, Il Castelletto, Latteria Branzi, Bellini Lubrificanti e Torrefazione Ravasio.

Due le date dell’open day del master: sabato 13 e sabato 27 febbraio presso la Fondazione EFP Sacra Famiglia di Comonte (Seriate) in via Luigia Corti 9. Per partecipare a una delle due date dell’open day è necessario iscriversi al sito www.efpsacrafamiglia.com/master

 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Contrada Bricconi
Val seriana
Contrada Bricconi in gara per l’European Union Prize for Contemporary Architecture
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI