• Abbonati
Protocollo zeus

Cyberbullismo, il nuovo piano della polizia di Bergamo per fermarlo

Mira a intervenire precocemente sui fenomeni di violenza, quando ancora le condotte non sono penalmente rilevanti

Il questore Maurizio Auriemma e il professor Paolo Giulini, presidente del Centro Italiano per la promozione della Mediazione (CIPM), hanno siglato il Protocollo Zeus, nuovo protocollo d’intesa in materia di cyberbullismo, atti persecutori e violenza domestica, con durata fino al 31 dicembre 2021.

Il progetto mira a intervenire precocemente sui fenomeni di violenza, quando ancora le condotte non sono penalmente rilevanti, al fine di interrompere l’attivazione di una rischiosa escalation.

L’attenzione è allora rivolta anche agli autori delle relative condotte, attraverso l’introduzione nei decreti di ammonimento del questore della cd “ingiunzione trattamentale” attraverso l’attivazione di un percorso rieducativo che porti alla comprensione del disvalore sociale della condotta e a una miglior gestione delle emozioni. Non è possibile obbligare il soggetto, ma ignorare tale richiesta potrà essere presa in considerazione dall’Autorità di Pubblica Sicurezza per l’eventuale adozione di una misura di prevenzione a suo carico.

Generico febbraio 2021

Il progetto per la prima volta nella Provincia di Bergamo si rivolge anche a cyber bulli minorenni; di qui il ruolo fondamentale degli istituti scolastici che sono invitati a segnalare episodi di bullismo alle Forze dell’Ordine onde consentire un intervento precoce ed efficace.

Il protocollo sintetizza un approccio inclusivo che, coinvolgendo diversi attori, si pone l’obiettivo di sviluppare una progettualità volta al contrasto e alla prevenzione dei reati citati in una prospettiva di intervento rieducativa e si è sicuri possa ottenere, anche nella provincia orobica, gli stessi risultati positivi registrati nelle realtà territoriali dove è già stato attivato.

Uno strumento che si affianca, per quanto riguarda la violenza domestica e gli atti persecutori, all’analogo protocollo siglato il dicembre scorso con l’associazione “La Svolta” di Bergamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
cyberbullismo
I dati
Cyberbullismo tra gli studenti di Bergamo: il 30% conosce qualcuno che ne è stato vittima
Oreste Castagna
Lo spettacolo
Cyberbulli No! Oreste Castagna nelle scuole di Calcinate, Castelli Calepio e Chiuduno
Cyberbullismo
Lombardia
Un osservatorio in Regione contro il cyberbullismo
Polizia nei quartieri Messina e Gandi
Bergamo
La Polizia locale nei quartieri con l’unità mobile: “Si parte da Boccaleone”
guida cellulare
Dal 25 febbraio
Bergamo, agenti in borghese per vigilare sull’uso del cellullare alla guida
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI