• Abbonati
Comune di bergamo

Via Rosa, approvato il progetto di sistemazione del marciapiede

L'assessore Marco Brembilla: "Cantiere aperto già nelle prossime settimane"

Il Comune di Bergamo interverrà per la risistemazione del marciapiede di via Gabriele Rosa, nei pressi dell’intersezione con via Gavazzeni e via Piatti, nei prossimi mesi: un intervento del valore di 100mila euro e della durata di circa un mese e mezzo, necessario per ripristinare le aree pedonali in ingresso al quartiere di Boccaleone provenendo dal polo scolastico a sud dello scalo ferroviario.

Nei mesi scorsi il Comune era intervenuto per tagliare, su segnalazione dei residenti, alcune piante che si trovavano proprio lungo il marciapiede, che è stato poi transennato per motivi di sicurezza, visto che il muro di sostegno rischia a tutt’oggi di crollare.

via rosa bergamo

Ora l’Amministrazione interviene per risanare il camminamento, un intervento richiesto dai residenti e sicuramente utile agli studenti del polo scolastico di via Gavazzeni e via Europa.

L’intervento prevede l’estirpazione delle ceppaie e della vegetazione infestante, la rimozione del parapetto esistente e la demolizione e ricostruzione dei due tratti di muro a cavallo del civico n.3, verso l’incrocio e verso il civico n.5. Le opere prevedono, la realizzazione di un nuovo muro di sostegno in calcestruzzo armato e il nuovo parapetto in acciaio zincato.

Il cantiere avverrà su un tratto di strada molto trafficato e percorso dal trasporto pubblico: si cercherà quindi di arrecare il minor disagio possibile, organizzando le operazioni ed i tempi semaforici in modo da non inibire il doppio senso di marcia. Ciò avverrà attraverso l’installazione di una palina semaforica provvisoria, in posizione arretrata rispetto all’incrocio con via Alfredo Piatti e mediante il coordinamento dei tempi semaforici dei due impianti presenti. Nel caso questo non fosse sufficiente o in occasione del transito di mezzi particolari, si ricorrerà alla presenza aggiuntiva di movieri.

“Abbiamo realizzato il progetto – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembillanel minor tempo possibile, ben sapendo quando sia utile questo marciapiede per l’accesso al quartiere di Boccaleone. Ora partiremo, sempre il prima possibile, con il cantiere, abbiamo agito con la massima urgenza per la sistemazione del marciapiede”. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
carona sci
La decisione
Sì allo sci in zona gialla dal 15 febbraio: “Boccata d’ossigeno per la montagna”
Controlli locale
Il bilancio del 2020
Polizia locale: 473 multe su 150mila controlli Covid: “Da febbraio unità mobili di quartiere”
Carabinieri forestali
Carabinieri forestali
Discarica abusiva in cascina a Cividate, 5 denunce per gestione illecita di rifiuti
La Fase 2 alla stazione di Bergamo
L’assessore gandi
“Incontrerò la mamma del ragazzo rapinato, il Comune sta facendo la sua parte”
Perico e Carrara tagliano|il traguardo del 29°Rally delle Prealpi Orobiche
Aci bergamo
Il 35° Rally Prealpi Orobiche arriverà sulle strade dei Colli di San Fermo
giuseppe conte
L'intervento
Conte: “Non sarò ostacolo al nuovo Governo, che auspico forte e politico”
LOVERE
Richieste al rialzo
Lago d’Iseo, salgono le quotazioni delle seconde case
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI