• Abbonati
La denuncia

Trasporto vaccini, “Manca personale, 140 dipendenti hanno lasciato le Poste”

Rossana Pepe, segretaria generale di Bergamo: "Mi sembra improbabile che i mezzi utilizzati per trasportare corrispondenza e pacchi possano essere adibiti per i vaccini che devono avere condizioni di trasporto e conservazione particolari".

“Con quale personale vogliamo trasportare i vaccini in tutta Italia? Con quali mezzi? Magari a discapito della consegna della Posta e del trasporto di corrispondenza e pacchi?”

Così, Rossana Pepe, segretaria generale di Slp Cisl Bergamo, risponde alla proposta che Giuseppe Lasco, condirettore di Poste, ha fatto giovedì 4 febbraio, mettendo a disposizione “la flotta di terra più grande d’Italia, una compagnia aerea Cargo, 12.800 Uffici Postali, 27.000 portalettere pronta per consegnare tutti i vaccini anti-Covid, in ogni angolo d’Italia”.

“Ben venga la richiesta di status prioritario per impiegati e portalettere – prosegue Pepe -. I nostri lavoratori non si sono mai fermati, neanche nei momenti più critici dell’epidemia. A Bergamo specialmente, tra marzo e maggio, giravano soltanto ambulanze e postini e gli uffici sono sempre rimasti aperti, per non far mancare il servizio ai cittadini. Ma ritenere che la struttura di Poste Italiane possa accollarsi anche la distribuzione capillare del vaccino cozza con la situazione organizzativa dell’azienda: solo a Bergamo, in meno di un anno abbiamo perso 140 dipendenti che non sono stati ancora rimpiazzati”.

“Non riesco a capire come si vogliano organizzare. Mi sembra improbabile che i mezzi utilizzati per trasportare corrispondenza e pacchi possano essere adibiti per i vaccini che devono avere condizioni di trasporto e conservazione particolari. Spero che Poste Italiane voglia attrezzarsi a risolvere prima i problemi di pianta organica per i compiti “statutari” – conclude Pepe -, per poi magari pensare rendersi disponibile per altri incarichi”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
despar
La vertenza
Despar lascia Bergamo? In forse 4 punti vendita e circa 60 lavoratori
atb sanificazione bus
Per tre mesi
Lucente sanificherà la flotta bus di Atb
brevetti idee
I dati
Bergamo e l’ingegno degli inventori: quasi due brevetti a settimana nel 2020
rider scoober nostra
Da marzo
Just Eat, prime assunzioni con contratto di lavoro dipendente per i rider
la finestra del sole
A seriate
“Aiutaci ad aiutare”, raccolta alimentare per chi è in difficoltà
I primi vaccinati contro il Covid
La campagna
La chiamata alle armi di Ats Bergamo: “Poco personale, servono operatori per vaccinare”
gloria bonzi poste ok
L'intervista
Le Poste a Bergamo: primato “rosa”, e Gloria a 22 anni dirige un ufficio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI