Quantcast
Ristoranti aperti la sera in zona gialla: il Cts fissa le regole, ora decide il Governo - BergamoNews
Le regole

Ristoranti aperti la sera in zona gialla: il Cts fissa le regole, ora decide il Governo

Il Comitato tecnico scientifico fissa le restrizioni. Lo annuncia il Corriere della Sera

Arriva dal Comitato tecnico scientifico il primo via libera all’apertura serale dei ristoranti in zona gialla, seppur con delle necessarie restrizioni. Lo annuncia il Corriere della Sera.

Venerdì 5 febbraio anche Regione Lombardia ha chiesto al Governo di “intraprendere ogni utile azione ” finalizzata a tenere aperti i ristoranti fino alle 22 “nel rispetto, ovviamente, delle misure di contrasto e contenimento dell’epidemia”. Lo ha fatto attraverso una lettera formale presentata dal governatore Attilio Fontana e dall’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi. I vertici della Regione definiscono “importante che tale decisione venga presa al di là della crisi politica in atto”, in relazione “alla situazione di estrema emergenza in cui versa un’intera categoria”.

In una nota il CTS ha poi precisato: “Non si tratta di un via libera alla riapertura della ristorazione nelle zone e negli orari che attualmente ne prevedono la chiusura”, ma solamente le regole da applicare se dovesse arrivare l’ok dal Governo.

I ristoranti

Secondo il Cts si devono mantenere le mascherine obbligatorie e il distanziamento di 1 metro tra i tavoli e nei luoghi di passaggio. Bisogna anche mantenere un numero massimo di persone al tavolo – quattro se non si tratta di conviventi – e il bollino da esporre all’ingresso per il numero massimo di capienza del locale.

I bar

Per il servizio al banco deve rimanere la distanza di un metro tra le persone e provvedimenti per evitare gli assembramenti di persone in fila alla cassa o in attesa di essere servite. Niente buffet e vanno evitate anche le carte da gioco e i giornali.

leggi anche
Ristorante Nembro Covid
La lettera
La Lombardia chiede al Governo l’apertura dei ristoranti fino alle 22
la finestra del sole
A seriate
“Aiutaci ad aiutare”, raccolta alimentare per chi è in difficoltà
controlli prefetto
L'accordo col prefetto
Weekend in Zona gialla: “Più controlli, e i negozianti segnaleranno gli assembramenti”
Tavolo ristorante
Dalla regione
La proposta: “Convenzione coi ristoranti vicini per hotel che non hanno la cucina”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it