La novità

Agli sportelli dell’anagrafe di Bergamo apparecchi per le persone sorde

Grazie ad una donazione della Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano

Da oggi, mercoledì 3 febbraio 2021, il Comune di Bergamo dimostra con un’azione importante la propria attenzione verso le persone portatrici di disabilità.

Con l’obiettivo di rendere fruibili e facilmente accessibili a tutti i servizi erogati dal Comune, l’amministrazione, grazie ad una donazione della Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano, ha deciso per l’installazione di due apparecchi dedicati alle persone con disabilità uditiva agli sportelli dell’anagrafe per l’erogazione della carta d’identità elettronica e per il rilascio dei certificati.

Le due postazioni dello Sportello Polifunzionale, infatti, sono da oggi dotate di apparecchiatura ad induzione magnetica che permettono alle persone con disabilità auditiva, portatrici di protesi acustiche e/o impianto cocleare, di ricevere i segnali uditivi senza rumori di sottofondo.

“Si tratta di un ulteriore passo in avanti per rendere tutti i nostri servizi accessibili. É una strumentazione molto tecnologica perché permette di collegare l’apparecchio della persona non udente direttamente al microfono usato dall’operatore allo sportello, garantendo così di isolare il rumoroso contesto della sala anagrafe”, ha dichiarato Giacomo Angeloni, assessore ai servizi demografici.

I due sportelli sono contrassegnati da un apposito simbolo e la notizia riportata sul sito del Comune di Bergamo per permettere alle persone di richiedere il servizio presso quegli sportelli.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Di sorisole
A “Nuovi Eroi” la storia di Ilaria Galbusera, capitana della nazionale sorde di volley
L'intervista
Sordità acuta improvvisa, l’esperto: “L’ossigenoterapia in camera iperbarica aiuta”
La novità
Bergamo pioniera in Italia con i bagni pubblici per stomizzati
Didattica per studenti con disabilità e pandemia: l’esperienza al Secco Suardo
Il video
La disabilità ai tempi del Covid: “Storie di resilienza quotidiana”
Il video
Bergamo, un cartone animato “tutorial” per il rinnovo della carta d’identità

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI