Mario Draghi, l'uomo che ha traghettato l'Europa fuori dalla crisi - BergamoNews
Chi è

Mario Draghi, l’uomo che ha traghettato l’Europa fuori dalla crisi

È a Mario Draghi, 73 anni - nato a Roma da padre padovano Carlo e mamma, Gilda Mancini, della provincia di Avellino - che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso di affidare quel governo di "alto profilo"

È stato il terzo Presidente della Banca centrale europea, l’uomo che ha dato vita al Quantitative easing salvando l’Euro e dando una svolta alla crisi mondiale iniziata nel 2009.

È a Mario Draghi, 73 anni – nato a Roma da padre padovano Carlo e mamma, Gilda Mancini, della provincia di Avellino – che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso di affidare quel governo di “alto profilo” in grado di avere una larga maggioranza ed evitare così il ritorno al voto a emergenza Covid ancora in corso. L’uomo sul quale il Quirinale punta a far superare la “crisi sanitaria, sociale ed economica finanziaria” in cui versa il nostro Paese.

Chi è Draghi? Dopo la laurea in Economia alla Sapienza di Roma e una specializzazione al Mit di Boston, Draghi ha lavorato per molti anni al Ministero del Tesoro, prima di essere chiamato, nel 2005, a succedere ad Antonio Fazio nel ruolo di governatore della Banca d’Italia. Dopo una parentesi alla banca statunitense Goldman Sachs, nel 2011 è stato chiamato alla Bce.

Il 26 luglio 2012, in un intervento a Londra, annuncia che la Banca centrale europea farà tutto il possibile (“Whatever it takes“) per salvare l’Euro.

Il 31 dicembre 2012 è stato nominato uomo dell’anno dai quotidiani inglesi Financial Times e The Times, per aver ben gestito la crisi del debito sovrano europeo in un momento molto delicato come l’estate di quell’anno quando la crisi finanziaria stava per contagiare grandi economie, come la spagnola e l’italiana.

È stato, tra le altre cose, anche direttore esecutivo per l’Italia della Banca Mondiale e presidente del Financial Stability Forum.

Che maggioranza potrà sostenerlo? Già da ora si parla di comporre quella che Romano Prodi ha definito la “maggioranza Ursula”, con riferimento alla presidente della commissione Ue Von der Leyen. Un’ampia maggioranza che esclude partiti estremisti e sovranisti.

leggi anche
  • Diretta video
    Mario Draghi al Quirinale per ricevere l’incarico di formare il Governo
    Draghi e Mattarella - foto quirinale
  • Quirinale
    Mario Draghi, emozionato, accetta: “Proverò a costruire un nuovo Governo”
    mattarella e draghi al quirinale (foto Twitter Quirinale)
  • L'intervista
    Emilio Zanetti: “Draghi? Mattarella ha scelto il migliore”
    Mario Draghi - Fonte Quirinale
  • Il commento
    Cesare Zonca: “Draghi è limpido e corretto, nessuno come lui”
    Mario Draghi
  • I commenti
    L’incarico a Mario Draghi che a Bergamo piace a banca e industria
    Draghi e Mattarella - foto quirinale
  • Le reazioni
    Parlamentari bergamaschi divisi su Draghi: “Scelta giusta”; “Non lo sosterrò”; “Si voti”
    Mario Draghi
  • Politica
    Il bergamasco Benigni alle consultazioni: “Draghi dia speranza ai giovani”
    Benigni Draghi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it